In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, al fine di favorire gli interventi aventi come oggetto l’equilibrio di genere (DM 752/2021), il seminario Donne in Musica si propone di portare alla luce lavori poco conosciuti e/o ancora inediti, dal punto di vista analitico, di compositrici italiane al fine di riflettere sul modello femminile veicolato nell’opera italiana del XX secolo.
Saranno, altresì, mostrati i primi risultati del progetto scientifico accolto l’anno scorso dal Conservatorio di Musica “G. Martucci” e portato all’estero durante il Colloque International “Percorsi di compositrici nel XX e XXI secolo” in Francia (5-6 giugno 2023).
Attraverso un excursus storico/musicologico, ci si interrogherà dapprima sul ruolo delle donne nella storia della musica e in ambito compositivo per poi analizzare, nel dettaglio, alcune composizioni pressoché ignote al grande pubblico e non solo.
Gli studiosi partecipanti mostreranno gli sviluppi delle proprie ricerche e l’eco delle stesse in ambito nazionale ed internazionale.
PROGRAMMA:
ore 9.15 – SALUTI ISTITUZIONALI. Fulvio ARTIANO, Direttore
ore 9.15 APERTURA DEI LAVORI. Irma Ravinale. Il primato della composizione in Italia
Francesca Guerrasio
ore 10.15, Tempo e musica: la riflessione di Jeanne Hersch Rossella Gaglione
ore 11.00, Ebra d’amor fuggìa: Arianna e le donne relictae nel repertorio cantatistico napoletano tra Seicento e Settecento Sarah M. Iacono
ore 11.30, Donne che decidono sulla scena operistica, Rosanna Di Giuseppe
ore 12.00 “… io con sicura fede l’aspetto”. Esperienze di fede e storie di donne in Giacomo Puccini, Francesco Aliberti
ore 12.30, Storie di coraggio, libertà ed emancipazione: il teatro d’opera e le sue interpreti Cinzia Dimatteo
ore 13.00, I sintomi musicali del ‘malessere’: incursione nei trend della disparità di genere Nunzia De Falco
INTERMEZZO MUSICALE, Esibizione del Coro Giovanile “Il Calicanto” (Salerno) diretto da Eleonora Laurito