Una Giornata per l’Ambiente: “Mi Importa” a Salerno con l’Accademia Politica Senatus.

0
10

Sabato 23 marzo, Salerno diventerà il teatro di un’iniziativa unica nel suo genere, mirata a sensibilizzare cittadini e visitatori sui temi ambientali attraverso l’originale evento “Mi Importa“. Organizzato da Ecologia Diritto&Ambiente Ente del Terzo Settore in collaborazione con altre associazioni locali e il Gruppo EDA.

L’evento vedrà la partecipazione attiva dei corsisti dell’Accademia Politica Senatus, che scenderanno in campo per mettere in pratica le competenze acquisite.

L’obiettivo di “Mi Importa” è duplice: da un lato, stimolare e sviluppare le capacità relazionali e di rete dei partecipanti, dall’altro, coinvolgere la comunità in attività di sensibilizzazione su temi di vitale importanza come l’ambiente. Il programma prevede una serie di iniziative creative e interattive destinate a catturare l’interesse di tutti, dai più grandi ai più piccoli.

La giornata prenderà il via alle 10:00 sulla spiaggia di Santa Teresa, dove i partecipanti saranno coinvolti in un’attività di “Nudge gamification” denominata “Sfida Pasta o Pizza”. Questa iniziativa mira a coinvolgere i fumatori in una scelta consapevole, invitandoli a gettare i mozziconi di sigaretta in appositi contenitori, sensibilizzandoli sull’importanza di una corretta gestione di questi rifiuti.

Per i più piccoli, è prevista l’attività “I super eroi dell’ambiente”, durante la quale verranno invitati a diventare difensori del pianeta, con la possibilità di fotografarsi accanto alle sagome di Capitan America e Capitan Marvel, simboli di impegno e coraggio.

Un’altra iniziativa degna di nota è “Uovo per l’Ambiente“, che propone la vendita di uova di cioccolato ecologiche a sostegno degli insetti impollinatori, in particolare delle api. Ogni uovo conterrà semi di piante floreali da piantare, e i partecipanti saranno invitati a condividere le foto dei fiori che nasceranno, con premi per le immagini più belle.

Non mancherà la “passeggiata ecologica“, un percorso dalla spiaggia di Santa Teresa alla Villa Comunale finalizzato a raccogliere mozziconi di sigaretta, e l'”Osservazione Astronomica“, che offrirà l’opportunità di ammirare il cielo notturno attraverso un telescopio professionale, sensibilizzando anche sull’inquinamento luminoso.

L’evento “Mi Importa” si annuncia come un’occasione imperdibile per tutti coloro che desiderano contribuire attivamente alla tutela dell’ambiente, promuovendo una maggiore consapevolezza su tematiche cruciali attraverso un approccio ludico e partecipativo. Salerno e i suoi cittadini sono chiamati a unirsi in questa giornata di impegno e divertimento, dimostrando che il rispetto per l’ambiente è un valore condiviso da tutta la comunità.

Loading

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!