A Salerno nasce Piazza della Libertà, “la piazza più grande d’Europa sul mare, il luogo sacro dei salernitani”

0
7723

Piazza della Libertà è la nuova piazza di Salerno situata nell’area di Santa Teresa progettata dall’architetto spagnolo Ricardo Bofill.

Una volta espletate le laboriose procedure tecniche, burocratiche e amministrative” ha affermato il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, la piazza è stata concessa al comune di Salerno , ora è una piazza cittadina al pari delle solamente che ha un di più, è di una rara bellezza. E’ emozionante… La piazza più bella e con emozione la apro alla città, ai cittadini ed a quanti vorranno onorarci con la loro presenza visitandola.”

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha ricordato l’alluvione di quasi 70 anni fa quando, proprio a Santa Teresa, arrivavano a valle i cadaveri vittime dell’alluvione come a Vietri, Maiori, Minori…” Questo per noi salernitani è un luogo sacro” ha aggiunto, ” si chiama così anche per rivendicare l’autonomia e l’orgoglio di Salerno nei confronti dei potentati politici che hanno tentato di tenerci in una condizione di subalternità. Questa è la Piazza delle donne e degli uomini liberi che non hanno padroni politici”

“Una cuspide termina con quello che Ricardo Bofill chiama diamante, un velo d’acqua per collegare visivamente il mare e la terra” ha continuato De Luca  che ha ricordato la vastità dell’opera realizzata: 28mila metri quadrati che con le aree di ingresso arrivano a 40mila per arrivare ad ospitare 100mila persone; la più grande piazza d’Europa, grande quanto Piazza San Pietro.  Una trentina i negozi previsti pronti per la prossima estate, con al di sotto della piazza due passeggiate, “questa è una suggestione che ci ci viene da Barcellona”.

Da Santa Teresa sono stati creati altri 550 metri di Lungomare, pedane alte 80 cm accoglieranno i tavoli dei ristoranti, il resto sarà dedicato alla passeggiata. Due sono i giardini interrati, due coni di luce con palme , zona di ingresso per il parcheggio interrato.

“Quindici anni per realizzare una piazza e realizzarla, per fare di una città media del Suduna città europea in grado di aprirsi la strada…” ha commentato De Luca.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui