UNISA :“Rapporto Italia 2016. Il Mezzogiorno per il rilancio del Paese”

0
26

La tutela agroalimentare-
Presso la Sala Conferenze del Consorzio Osservatorio dell’Appennino Meridionale, Università degli Studi di Salerno, si svolgerà il Convegno “Rapporto Italia 2016.
Il Mezzogiorno per il rilancio del Paese”. Il convegno sancirà la chiusura del Corso di Formazione in “Esperto in legalità agro-ambientale”, organizzato dal Consorzio e finanziato dalla Regione Campania. Il Corso è stata un’esperienza altamente formativa, che con un approccio multidisciplinare ha dato l’opportunità ai 51 professionisti partecipanti (avvocati, ingegneri, agronomi) di ricevere un’approfondita conoscenza nel settore della tutela agro-ambientale. Le 120 ore suddivise in lezioni frontali, seminari e laboratori hanno affrontato lo studio dell’argomento da diverse prospettive: giuridico, ingegneristico e agronomico.

Il Comitato scientifico del Corso è composto dai docenti dell’Ateneo Mariagiovanna Riitano, Salvatore Sica, Enrica De Falco e Vincenzo Piluso e dal dott. Luigi Cerciello Renna, Presidente del Centro Studi “AgriEthos”.

Il convegno sarà introdotto dai saluti del Magnifico Rettore prof. Aurelio Tommasetti, a seguire interverranno: la prof.ssa Rita Patrizia Aquino, Direttore del Dipartimento di Farmacia; il dott. Luigi Cerciello Renna, Presidente del Centro Studi “AgriEthos”; il dott. Filippo Diasco, Direttore generale per le politiche agricole e forestali della Regione Campania; la prof.ssa Mariagiovanna Riitano e il prof. Salvatore Sica, rispettivamente Presidente e Direttore del Consorzio.

Le conclusioni sono affidate al Presidente dell’Eurispes, il dottor Gian Maria Fara, che dopo aver partecipato al Corso di formazione con un seminario dal titolo “Le agromafie in Italia e la fenomenologia dei crimini agroalimentari”, presenterà i dati del “Rapporto Italia 2016” condotto da Eurispes. Il rapporto giunto alla sua 28 rilevazione è un fondamentale strumento di lavoro e di orientamento dell’economia italiana.

Saranno presenti, inoltre, al convegno il Comitato scientifico del Corso composto da Mariagiovanna Riitano, Salvatore Sica, Enrica De Falco, Vincenzo Piluso, docenti dell’Ateneo, ed il dott. Luigi Cerciello Renna, Presidente del Centro Studi “AgriEthos”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui