
[..] Mi ritrovai orgogliosa proprietaria di dodici fantastici [artefatti]: si trattava di maschere e sculture della Nuova Guinea, del Congo Belga, del Sudan Francese, del Perù, del Brasile, del Messico e della Nuova Irlanda”
Peggy Guggenheim
Al Peggy Guggenheim oltre agli immancabili capolavori di Picasso, Kandinsky, Pollock, de Chirico, Fini, Giacometti, solo per citarne alcuni, ha riaperto la mostra Migrating Objects. Arte dall’Africa, dall’Oceania e dalle Americhe nella Collezione Peggy Guggenheim.
35 opere d’arte non occidentale esposte per la prima volta insieme, collezionate dalla mecenate americana nel corso degli anni ’50 e ’60: uno spaccato meno noto, ma fondamentale nel percorso del collezionismo di Peggy Guggenheim.