Auguri alla 92enne “Signora in Giallo”

0
10

Vogliamo festeggiarla.-

di Claudia Izzo

Festeggiarla, ricordandola, perché è stato un esempio di caparbietà e di bon ton. Parlo di Dame Angela Brigid Lansbury, attrice britannica naturalizzata statunitense, l’ indimenticabile interprete di Jessica Fletcher, il personaggio protagonista della serie televisiva “La signora in giallo”(Murder, She Wrote), per cui ha vinto quattro Golden Globe come migliore attrice in una serie drammatica.

Nella fortunata serie, la signora Fletcher è un’insegnante statunitense di inglese, divenuta improvvisamente una famosa scrittrice di libri gialli. Chi non la ricorda risolvere, grazie al suo acuto spirito di osservazione, intricati omicidi?Jessica abita a Cabot Cove, sulla costa dello Stato del Maine, nel New England, questo particolare ci riconduce a Miss Marple, personaggio di Agatha Christie. Caratteristica del paesino? Un alto tasso di omicidi !

 

Nel 2013 Angela Brigid Lansbury ha ricevuto l’Oscar alla carriera “Per i suoi svariati successi nell’industria cinematografica e televisiva, nel corso della sua lunga carriera (oltre 75 anni) »Risale al 1944, infatti, il suo esordio, l’anno successivo recitò ne Il ritratto di Dorian Gray,  e poi in Something for Everyone, Pomi d’ottone e manici di scopa, Assassinio sul Nilo e Assassinio allo specchio.

Nel corso degli oltre settantacinque anni di carriera ha vinto un Premio Oscar, sei Golden Globe a fronte di quindici candidature, un Premio BAFTA, uno Screen Actors Guild, e l’assegnazione di due stelle sulla Hollywood Walk of Fame. È inoltre stata candidata per 18 volte ai Premi Emmy, senza mai vincere.

Ma su tutto, ha vinto il suo stile, mai uno scandalo, mai una nota sopra le righe; ha vinto la sua determinazione, ha vinto lei che fuggì dai bombardamenti di Londra con la famiglia, andando a cercar fortuna negli Stati Uniti, orfana di padre, ma con il sogno della recitazione e, grazie all’aiuto della madre iniziò come cantante e cabarettista in un night club di Montréal. Sposata, divorziata e risposata, oggi nonna e bisnonna, chissà che non stia meditando di tornare sui luoghi del crimine, ancora una volta nei panni di Jessica Fletcher !

Auguri Dame Angela Brigid Lansbury!  Auguri Jessica Fletcher !

. .

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui