Touring Club, Lega Navale e Arcidiocesi per un ciclo di incontri su luoghi e personaggi nel ciclo di incontri su Salerno e il suo mare

0
18
Il Touring Club Italiano Sezione territoriale di Salerno, in collaborazione con la Lega Navale Sezione di Salerno e l’Arcidiocesi di Salerno Campagna Acerno, organizzano un ciclo di conferenze dal titolo SALERNO: UNA PROVINCIA MARINARA.
Gli incontri si terranno presso la Chiesa di Santa Maria De Lama, Gradoni della Lama, in pieno centro storico.
Si inizia venerdi 16 settembre ricordando l’illustre salernitano Giovanni Da Procida, protagonista assoluto delle vicende politiche salernitane del XIII secolo, a cui Salerno deve la costruzione del Molo Manfredi e la secolare FIera Mercantile di San Matteo.
Il ciclo di conferenze è dedicato alla “riscoperta” della storia e delle tradizioni marinaresche della provincia di Salerno che può vantare due coste di eccezionale bellezza come quella amalfitana e quella cilentana.
Salerno e provincia possono vantare una storia millenaria che ha visto il mare come assoluto protagonista: la Salerno marinara e le vicende del suo porto, la Repubblica Marinara di Amalfi, gli approdi dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava, la tradizione della pesca della menaide in Cilento o della colatura delle alici di Cetara, la pesca e la lavorazione del tonno nelle due costiere, la presenza di torri di avvistamento a difesa delle incursioni saracene prima e barbaresche poi, senza dimenticare la diffusione del turismo balneare e nautico e la conquiste delle bandiere blu delle nostre coste.
Verranno raccontate località, arti e mestieri, personaggi ma, soprattutto l’indissolubile legame tra la provincia di Salerno ed il mare che ha caratterizzato il passato ma rappresenta una risorsa del presente che occorre tutelare, promuovere e valorizzare affinchè possa avere anche un futuro.
Questo è il programma degli incontri:
Venerdi 16 settembre 2022 ore 19 – Giovanni Da Procida: medico, diplomatico, promotore di commerci
Venerdi 14 ottobre 2022 ore 19 – Gli approdi: Salerno, Amalfi e i porti monastici
Venerdì 18 novembre 2022 ore 18 – La Dogana e gli Arsenali di Salerno
Venerdi 13 gennaio 2023 ore 18 – Torri costiere e Fari
Venerdì 17 febbraio 2023 ore 18 – Il turismo nautico e balneare in provincia di Salerno dalle origini ai giorni nostri
Venerdi 17 marzo 2023 ore 18 – La pesca a Salerno e provincia : da fonte di sostentamento a risorsa turistica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui