L’apprendista lettore: on line i video realizzati dagli studenti

0
190

Sono pubblicati sulla pagina Facebook dell’Associazione culturale L’Iride i bellissimi i video creati dagli studenti delle scuole primarie di Cava de’ Tirreni, nell’ambito della prima edizione del concorso “L’apprendista lettore”, bandito dall’Associazione con il patrocinio del Comune per proseguire il progetto ideato da Peppe Basta.

I video sono liberamente ispirati al libro “Come in un giardino” (Saremo alberi edizioni), scritto da Agata Vignes e illustrato da Antonio Boffa, vincitore del Premio Simonetta Lamberti nella XXXVII edizione del concorso letterario Città di Cava de’ Tirreni.

L’immediata ed entusiastica adesione delle Dirigenti e dei Docenti -evidenzia la presidente de L’Iride Maria Gabriella Alfano- ha reso possibile  l’avvio di questa prima edizione, nonostante le restrizioni sanitarie del momento. Grazie al loro generoso contributo, i giovanissimi studenti hanno creato video di pochi minuti  che stanno catturando l’interesse di un gran numero di visitatori e numerosi “like”. Ci tengo a sottolineare –aggiunge- che il Concorso ha favorito la lettura critica del libro che affronta, con la leggerezza propria delle pubblicazioni per bambini, temi complessi quali la diversità e l’inclusione a cui è bene educare le nuove generazioni”.

 L’Assessore all’Istruzione Lorena Iuliano, che sta attivamente contribuendo al Concorso, dichiara “Voglio ringraziare i giovani partecipanti in primis, le dirigenti, i docenti e Maria Gabriella Alfano, per avere istituito ed organizzato questo concorso dedicato alla memoria di Peppe Basta, che con estrema professionalità ed inesauribile dedizione ha insegnato a tanti giovani come appassionarsi al mondo dell’arte e delle cultura. Sarà un’occasione per ricordarlo e per continuare a promuovere tra i ragazzi il piacere e l’interesse per la lettura e, più in generale, per la produzione artistica, attraverso la realizzazione dei video.
E ora un appello a quanti credono nel profondo valore della cultura: non ci resta che votare!”

I video sono pubblicati sulla pagina Facebook dell’Associazione https://www.facebook.com/IRIDEcultura/ dove potranno essere  guardati e votati fino al prossimo 27 aprile. Successivamente si riunirà la Giuria tecnica che individuerà il vincitore al quale andranno 100 euro in buoni libro offerti dalla Mondadori Bookstore.

A tutti i partecipanti sarà donato il distintivo di “Apprendista lettore”, realizzato con il contributo di Grafica Metelliana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui