A Palazzo di Città, convegno del Parco Storico Sichelgaita per le Giornate Longobardo-Normanne

0
148

Per le Giornate Longobardo- Normanne ideate e organizzate dalla professoressa Clotilde Baccari Cioffi, Presidente del Parco Storico Sichelgaita, martedì 29 Novembre alle ore 17.00, nella Sala del Gonfalone presso Palazzo di Città, è previsto l’incontro dal titolo “Donne e potere nel Mezzogiorno  Longobardo-Normanno” a cura di Amalia Galdi, Professore Ordinario Università di Salerno, Dipartimento di Scienze del patrimonio Culturale.

Indirizzi di saluti saranno a cura di Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno; Fernanda Volpe, già Direttore dell’Archivio di Stato di Salerno; Clotilde Baccari Cioffi, Presidente del Parco Storico Sichelgaita.

Seguiranno i contributi a cura dei Soci del Parco Storico Sichelgaita: Maria Antonietta Del Grosso con “L’identità di Matilde di Canossa e il suo tempo”; Gennaro Saviello con “La Storia di Bianca. Fonti Longobarde Normanne per il teatro Musicale”. Coordina e modera Aniello Palumbo, letture a cura di Clara Mattia Cuoco.

Nel rievocare la storia longobarda e normanna della nostra città, si invita a riflettere  sull’identità della gente” salernitana-ha commentato la Presidente Clotilde Baccari Cioffi.

-Il progetto ha inizio con una giornata di studio a cui faranno seguito due visite guidate: Mercoledi 30 Novembre 2022 alle ore 10.00, si terrà la Visita al Giardino della Minerva, guidati dallo stesso Direttore Luciana Mauro, con il commento storico di Maria Antonietta Del Grosso; Domenica 4 Dicembre 2022, ore 10,00, Visita Guidata alla Badia di Cava de’Tirreni, complesso monastico benedettino di origine longobarda curata da Marisa Fiorillo, socia del Parco Storico Sichelgaita.  Si intende così ribadire l’influenza nella città della vocazione tipicamente monastica.-

Loading

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!