28 maggio, da Napoli, Lectio Magistralis AFAM, Alta Formazione Artistica e Musicale

0
9

Napoli. Venerdì 28 maggio alle ore 11.00 i canali social di SIEDAS, Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo, ospiteranno la Lectio Magistralis sul tema “AFAM e Sistema Universitario” del Prof. Gaetano Manfredi, Ordinario presso l’Università “Federico II” di Napoli e già Ministro dell’Università e della Ricerca.

Dopo i saluti istituzionali del Professor Fabio Dell’Aversana, Presidente SIEDAS, e l’introduzione del Maestro Rossella Vendemia, componente del Consiglio Direttivo SIEDAS, prenderà la parola il Professor Gaetano Manfredi.

La recente Legge di Bilancio ha messo in campo, per la prima volta in maniera così articolata per il comparto dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, un’azione piena e decisa nell’ottica di ridare slancio ed energia ad un settore vitale per la cultura dell’intero sistema Paese.

Le Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale sono vetrine dell’Italia all’estero e il numero degli studenti stranieri che si iscrivono è in assoluto uno dei più alti rispetto a tutte le altre Istituzioni Universitarie.

L’AFAM è, dunque, un’importante vetrina per il made in Italy in campo artistico, musicale e coreutico. Il settore dell’Alta Formazione Artistica e Musicale necessitava di una significativa svolta, non più rinviabile, per ritrovare nuova linfa in una prospettiva di adeguamento al sistema universitario.

Da sempre SIEDAS ha dimostrato grande attenzione verso le tematiche del comparto AFAM, realizzando costantemente focus di approfondimento e riflessioni sui molteplici aspetti della formazione accademica del settore delle arti, della musica e della danza, oltre alla trasmissione dei saperi artistici, in una prospettiva universitaria capace di competere con gli attuali modelli europei.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo rossella.vendemia@siedas.it.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui