I capolavori della storia del rock: Van Morrison – Astral Weeks

0
5

Astral Weeks è il secondo album in studio del cantautore nord irlandese Van Morrison. La musica dell’album fonde vari stili come il folk, il blues e il jazz, segnando un decisivo cambiamento stilistico rispetto a quanto realizzato da Morrison fino a quel momento con il gruppo dei Them. All’inizio del 1968, Van Morrison fu coinvolto in una disputa contrattuale con Bang Records che lo tenne lontano da qualsiasi attività tanto in studio quanto dal vivo, una situazione che  demoralizzò non poco Morrison fino a indurlo a cambiare molte cose della sua musica. Iniziò infatti a suonare dal vivo proponendo un innovativo sound folk jazz acustico con lui alla chitarra e voce con l’aggiunta di un flautista e un contrabbassista. Da quei live nascono le prime idee dell’album che lo consacrerà alla storia.

Il 25 settembre 1968 ai Century Sound Studios di New York ci fu la prima sessione di registrazione (delle tre totali) di Astral Weeks e furono registrate “Madame George”, “Cyprus Avenue” e “Beside You”. La quarta inizialmente non avrebbe neanche dovuto essere inclusa nel disco e si trattava prorprio di “Astral Weeks”.

Astral Weeks è uno degli album più enigmatici e profondi di sempre.  I testi e la copertina descrivono il simbolismo che identifica l’amore terrestre e il paradiso che spesso compaiono nei successivi dischi del cantante. I suoi testi sono stati descritti come impressionisti , ipnotici e modernisti, compositivamente è un disco superbo,con un nuovo e geniale linguaggio espressivo con pezzi che hanno fatto storia come Cyprus Avenue, Madame George, Sweet Thing, Astral Weeks e Beside You.

Quarant’anni dopo l’uscita dell’album, Morrison ha eseguito tutte e otto le sue canzoni dal vivo per la prima volta in due concerti di Hollywood Bowl nel novembre 2008; questa esibizione è stata successivamente pubblicata come Astral Weeks Live presso l’Hollywood Bowl.

Astral Weeks è un album considerato tra i più grandi ed importanti della musica rock (una reputazione che il cantante stesso ha addirittura respinto). È stato inserito in numerosi elenchi ampiamente diffusi dei migliori album di tutti i tempi e ha avuto un effetto duraturo su ascoltatori e musicisti.

Elenco tracce

  • Astral Weeks – 7:00
  • Beside You – 5:10
  • Sweet Thing – 4:10
  • Cyprus Avenue – 6:50
  • Young Lovers Do – 3:10
  • Madame George – 9:25
  • Ballerina – 7:00
  • Slim Slow Slider – 3:20

Nicola Olivieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui