I capolavori della storia del rock: Mamas And Papas – If You Can Believe Your Eyes and Ears

0
4

The Mamas and the Papas erano un gruppo vocale folk rock americano. Il gruppo era composto da John Phillips , Denny Doherty , Cass Elliot e Michelle Phillips. Il loro suono si basava su armonie vocali curate  da John Phillips, cantautore, musicista e leader del gruppo.

Il gruppo ha pubblicato cinque album in studio e 17 singoli in quattro anni, sei dei quali hanno raggiunto la top 10 di Billboard e hanno venduto quasi 40 milioni di dischi in tutto il mondo.

Inizialmente il quartetto trascorse un periodo, dall’inizio della primavera all’estate 1965, nelle Isole Vergini per capire come organizzare e mettere a punto la loro collaborazione, come in seguito ricorderà John Phillips. Lo stesso ha riconosciuto di essere riluttante ad abbandonare la musica folk, ma ha anche riconosciuto che sono stati Doherty ed Elliot a svegliarlo e fargli comprendere il potenziale del pop contemporaneo, come quello dei Beatles per esempio.

If you can believe your eyes and ears è il disco di debutto del quartetto americano uscito nel 1966, Nel 2003, è stato classificato al 127 posto della classifica dei 500 migliori album di tutti i tempi della rivista Rolling Stone. In una revisione del 2012 salgono al 112° posto.

Molto più che per altri album della storia del rock, la copertina di questo album la cui foto fu scattata dal fotografo Guy Webster  ha subito numerose variazioni: la prima copertina, quella originale, mostra il gruppo seduto in una vasca da bagno con un WC nell’angolo. Le copie furono ritirate dai negozi perché quel gabinetto fu dichiarato indecente. Da allora sono diventate copie rare e preziose, molto ricercate dai collezionisti.

Nella seconda copertina il wc è in gran parte coperta da una pergamena che annuncia la presenza della famosissima California Dreamin nell’album. La terza versione della copertina vede la famosa “pecetta” elencare due brani aggiuntivi dell’album, Monday, Monday e I Call Your Name. L’ultima versione è una copertina nera con una foto ravvicinata del gruppo che elimina qualsiasi dettaglio che faccia pensare che la foto sia stata scattata in una sala da bagno.

Il disco è stato incluso da Robert Dimery tra i1001 album che “bisogna ascoltare prima di morire

Elenco tracce

  • Monday, Monday ( John Phillips ) – 3:28
  • Straight Shooter (J. Phillips) – 2:58
  • Got a Feelin (J. Phillips, Denny Doherty ) – 2:53
  • I Call Your Name( John Lennon , Paul McCartney ) – 2:38
  • Do You Wanna Dance ( Bobby Freeman ) – 3:00
  • Vai dove vuoi andare (J. Phillips) – 2:29
  • California Dreamin’ (J. Phillips, Michelle Phillips ) – 2:42
  • Spanish Harlem ( Jerry Leiber , Phil Spector ) – 3:22
  • Somebody Groovy (J. Phillips) – 3:16
  • Hey Girl (J. Phillips, M. Phillips) – 2:30
  • You Baby ( Steve Barri , PF Sloan ) – 2:22
  • The ‘In’ Crowd (Billy Page) – 3:12

Nicola Olivieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui