70 Bertè – Vinyl Collection

0
29

Ieri, 20 settembre 2020, Loredana Bertè ha festeggiato il suo settantesimo compleanno. È vero di una signora non si dovrebbe mai dire l’età, ma con lei possiamo permettercelo perché non si offenderà di certo: lei stessa ci disse, nei mitici anni ottanta, di non sentirsi una signora. Ed è senza, alcun dubbio, una figura importantissima del panorama musicale italiano. Più una rocker dispettosa e irriverente che una signora di belle maniere. Un personaggio atipico e strano che ha lasciato un segno profondo nella memoria di tanti, come artista e come donna. Non dimentichiamo che è stata fidanzata di Adriano Panatta e moglie, in seconde nozze, di un’altra icona del tennis, Björn Borg.

I salernitani la ricorderanno sicuramente (e con grande piacere visto il successo della serata) durante un suo concerto tenuto in Piazza Porta Nova per la Notte Bianca di qualche anno fa. Quel concerto disse, senza mezzi termini, chi è stata e chi è ancora Loredana Bertè.

L’occasione per riparlare di lei ci viene dalla ricorrenza dei suoi settanta anni che la Bertè intende festeggiare, musicalmente e discograficamente parlando, addirittura per un intero anno, con l’iniziativa 70 Bertè – Vinyl Collection. Si tratta della ristampa di cinque pubblicazioni, quelle che più di altre hanno segnato la carriera di Loredana Bertè, in edizione rara e limitata.

Il 20 settembre, giorno del compleanno, è uscito Loredanabertè, uno degli album più belli  e rappresentativi della cantante calabrese pubblicato per la prima volta nel 1980, e che contiene la famosa hit In alto mare, in una bellissima edizione Picture Disc.

Seguiranno a novembre 2020 il 45 giri Fiabe/Anima vai, ad aprile 2021  T.I.R. (in occasione del Record Store Day 2021), a giugno 2021 l’album Traslocando, inserito dalla rivista Rolling Stone nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre e per finire in bellezza a settembre 2021, per il 71esimo compleanno di Loredana, Bandabertè’, quarto album della sua discografia contenente …E la luna bussò

Buon compleanno Loredana

Nicola Olivieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui