L’Associazione L’Iride presenta “Fino a te”, cortometraggio su piccoli borghi e letteratura

0
19

A Polla L’Iride presenta “Fino a te”, cortometraggio su piccoli borghi e letteratura

Martedì 27 agosto alle 18:30 a Polla, presso la Casa dell’Architettura, sarà  presentato il cortometraggio “Fino a te” prodotto dall’Associazione L’Iride, presieduta da Maria Gabriella Alfano, realizzato con il contributo di Scabec e il patrocinio del Comune.

Protagonisti del corto, diretto da Luca Grafner e interpretato da Maurizio Picariello, sono il comune di Polla, raccontato attraverso la pagine del noir “Figli di un altro dio” (Caffèorchidea) del giornalista Pasquale Sorrentino, quelli di Guardia Lombardi e Bisaccia e il territorio regionale descritto in “Io, la Campania” di Paolo Romano (Marlin editore).

La produzione del video è inserita nel progetto “Borghi in scena, gli scrittori raccontano i luoghi dell’anima” che L’Iride sta realizzando da oltre quattro anni in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno.

Oltre che alla visione di “Fino a te”, la serata è dedicata alla comunità locale che si metterà a sua volta in scena per condividere esperienze, progetti e programmi, avviando un interessante dialogo con i docenti dell’Università di Salerno su temi quali il futuro dei piccoli paesi, il multiculturalismo, le nuove comunità, le soluzioni per contrastare i fenomeni di spopolamento e abbandono, il racconto dei borghi nelle varie espressioni artistiche.

Interverranno Massimo Loviso, sindaco di Polla, Maria Gabriella Alfano, architetto e presidente de L’Iride, gli scrittori Paolo Romano e Pasquale Sorrentino, Lucia Patrone, referente Sai cooperativa sociale Il Sentiero e i docenti dell’Università degli Studi di Salerno Alfonso Amendola (Sociologia dell’Immaginario), Bice della Piana (Cross cultural competence) Virginia Zambrano (Diritto comparato). Concluderà l’incontro l’on.le Francesco Picarone, presidente della Commissione Bilancio e componente della Commissione cultura della Regione Campania.

Loading

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!