Salerno e le sue emozioni in onda su Rai1, giovedi 23 Luglio

0
21
Il concerto promosso e sostenuto da Regione Campania e Camera di Commercio di Salerno sarà trasmesso su Rai 1 giovedì 23 Luglio alle 23.15
Presidente De Luca: “Rilanciare l’economia del territorio nelle piene condizioni di sicurezza”.
Presidente Prete: “La Camera di Commercio è in prima linea per dare un contributo concreto alla ripresa del turismo e delle filiere collegate”.
Giovedì 23 Luglio alle ore 23.15, Rai1 trasmetterà la versione integrale del concerto “Le vie dell’amicizia” diretto dal Maestro Riccardo Muti. L’evento si è svolto domenica 6 Luglio nella suggestiva cornice del Parco Archeologico di Paestum. Ai piedi del tempio di Nettuno, Muti ha diretto l’Orchestra giovanile Luigi Cherubini e la Syrian Expat Philarmonic Orchestra sulle note della III sinfonia in mi bemolle maggiore di Beethoven “Eroica”. L’evento è stato ideato e realizzato dalla Regione Campania e dalla Camera di Commercio di Salerno con il Ravenna Festival, organizzato dalla SCABEC in collaborazione con il Parco Archeologico di Paestum-Velia e il Comune di Capaccio.
 
Grazie alle riprese effettuate da Rai1, gli spettatori di tutt’Italia e del Mondo potranno assistere ad un evento straordinario tra i primi live dell’era Covid-19. Riccardo Muti ha dedicato l’esecuzione dell’Eroica di Beethoven alla memoria dell’attivista curda Hevrin Khalaf (1984-2019) e dell’archeologo Khaled al-Asaad (1932-2015), il soprintendente di Palmira brutalmente assassinato dall’ISIS nel 2015. “Siamo a Paestum – ha dichiarato Muti in apertura di serata – città gemellata con Palmira: questo sottolinea il profondo legame di solidarietà e fratellanza tra il nostro mondo e il mondo siriano. Voglio ringraziare il Governatore De Luca e il Presidente Andrea Prete per averci dato la possibilità di suonare in questo scenario unico al mondo”.
 
Il concerto “Le vie dell’Amicizia” è stato il primo grande evento post Covid-19 e ha simbolicamente inaugurato il cartellone estivo degli eventi culturali e artistici della Regione Campania. Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha rimarcato l’importanza del tema della sicurezza: “Ci stiamo impegnando per permettere a tutti di vivere concerti, spettacoli ed eventi estivi in totale sicurezza. Questi appuntamenti serviranno per rilanciare l’economia del territorio e dare lavoro al mondo della cultura che ha sofferto in questi mesi di blocco, ma sempre nelle piene condizioni di sicurezza”.
Al concerto hanno assistito 800 spettatori. Il distanziamento sociale e i protocolli di sicurezza previsti dagli organizzatori hanno garantito la sicurezza di tutti i presenti. Il ricavato della serata è stato devoluto in beneficenza.
 
 “Vogliamo lanciare un forte messaggio di solidarietà, fratellanza e amicizia” ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete. “La Camera di Commercio con la campagna mediatica “Salerno e la sua provincia: un mondi di emozioni” è impegnata per dare un contributo concreto alla ripresa del turismo e delle filiere collegate. Promuoviamo il nostro territorio attraverso l’arte, la cultura e la bellezza, l’enogastronomia e gli eventi ”. 
 
L’esibizione dell’Orchestra giovanile Luigi Cherubini e della Syrian Expat Philarmonic Orchestra è stata impreziosita dalla toccante performance della cantante Aynur Doğan e dell’artista Zehra Doğan. Unendo canto, danza e recitazione, le due artiste di origine curda hanno lanciato un messaggio potente di amore, speranza e solidarietà.
 
Appuntamento con  “Le vie dell’Amicizia”  su Rai1 giovedì 23 Luglio alle ore 23.15.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui