Lo scorso 13 e 14 ottobre, nella splendida cornice di palazzo san Giovanni a Cava de’ Tirreni, si è tenuto un evento di rilievo nazionale di senologia.
“Situazioni cliniche particolari in oncologia mammaria” questo il titolo della due giorni di relazioni e confronto tra professionisti, fortemente voluto, ideato e organizzato dal Direttore dell’ Unità di Senologia della Casa di Cura Luigi Cobellis di Vallo della Lucania, il dr. Antonio Santoriello.
Per me, che ho conosciuto l’ uomo e il chirurgo anni e anni fa, è stato un piacere e un onore essere coinvolta e aver potuto prendere parte ad un momento di riflessione profonda su tematiche di grande attualità.
“Gli argomenti trattati rivestono notevole impatto clinico – ha affermato il Direttore Scientifico , dr. Santoriello – in quanto alcune forme di tali patologie rare, quale il carcinoma della mammella maschile , il carcinoma della mammella in gravidanza e il carcinoma infiammatorio mostrano un lento ma progressivo aumento e sono spesso complessi dal punto di vista diagnostico e terapeutico, nonché in genere si tratta di diagnosi piuttosto tardive”.
Si e è tenuta quindi una vera e propria full immersion, a cui hanno preso parte
molte Scuole di Senologia Italiane (Milano, Bologna, Roma, Pisa, Bergamo , Brindisi,
Catania), che si sono confrontate con i gruppi senologici campani, determinando un reale e sensibile momento di crescita e di confronto culturale per tutti i presenti.
“ Caratteristica fondamentale di questa edizione è stato il parterre di relatori – ha proseguito il chirurgo senologo Santoriello – un alternarsi tra giovani under 45, professionisti del settore che si sono confrontati con affermati professionisti “anziani della materia”; si è trattata di una grande opportunità di confronto che ha permesso di chiarire dubbi e di evidenziare tutti gli aggiornamenti in letteratura scientifica e nella pratica clinica”.
Personalmente posso affermare che è stato un momento di condivisione e riflessione sereno in cui ognuno ha potuto esprimere la propria esperienza e il proprio vissuto, mettendo chiarezza anche in argomenti di difficile gestione, sia in ambito professionale, ma anche nel rapporto con il paziente e nell’ ambito sociale e familiare.
“ Sono in cantiere altre 2 iniziative congressuali, il 16 e 17 maggio 2024 a Napoli, sul tema della ricostruzione in oncologia mammaria, e l’ 11 e 12 ottobre 2024 a Cava dei Tirreni, sulle forme iniziali di cancro della mammella; – conclude l’ organizzatore – a gennaio 2024 riparte inoltre, la Scuola di Formazione per operatori sanitari con appuntamenti mensili, sempre sotto l‘ egida dell’ANISC (Associazione Nazionale Chirurghi Senologi) e della Nuova Scuola Medica Salernitana”.