“Situazioni cliniche particolari in oncologia mammaria”, l’evento di rilievo nazionale di senologia

0
277

Lo scorso 13 e 14 ottobre, nella splendida cornice di palazzo san Giovanni a  Cava de’ Tirreni, si è tenuto un evento di rilievo nazionale di senologia.

Situazioni cliniche particolari in oncologia mammaria” questo il titolo della due giorni di relazioni e confronto tra professionisti, fortemente voluto, ideato e organizzato dal Direttore dell’ Unità di Senologia della  Casa di Cura Luigi Cobellis di Vallo della Lucania, il dr. Antonio Santoriello.

Per me, che ho conosciuto l’ uomo e il chirurgo anni e anni fa, è stato un piacere e un onore essere coinvolta e aver potuto prendere parte ad un momento di riflessione profonda su tematiche di grande attualità.

Gli argomenti trattati rivestono notevole impatto clinicoha affermato il Direttore Scientifico , dr. Santoriello –  in quanto alcune forme di tali patologie rare, quale il carcinoma della mammella maschile , il carcinoma della mammella in gravidanza e il carcinoma infiammatorio mostrano un lento ma progressivo aumento e sono spesso complessi dal punto di vista diagnostico e terapeutico, nonché in genere si tratta di diagnosi piuttosto tardive”.

Si e è tenuta quindi una vera e propria full immersion, a cui hanno preso parte

molte Scuole di Senologia Italiane (Milano, Bologna, Roma, Pisa, Bergamo , Brindisi,

Catania),  che si sono confrontate con i gruppi senologici campani, determinando un reale e sensibile momento di crescita e di confronto culturale per tutti i presenti.

Caratteristica fondamentale di questa edizione è stato il parterre di relatoriha proseguito il chirurgo senologo Santoriello –  un alternarsi tra giovani under 45, professionisti del settore che si sono confrontati con affermati professionisti “anziani della materia”; si è trattata di una grande opportunità di confronto che ha permesso di chiarire dubbi e di evidenziare tutti gli aggiornamenti in letteratura scientifica e nella pratica clinica”.

Personalmente posso affermare che è stato un momento di condivisione e riflessione sereno in cui ognuno ha potuto esprimere la propria esperienza e il proprio vissuto, mettendo chiarezza anche in argomenti di difficile gestione, sia in ambito professionale, ma anche nel rapporto con il paziente e nell’ ambito sociale e familiare.

Sono in cantiere altre 2 iniziative congressuali,  il 16 e 17 maggio 2024 a Napoli,  sul tema della ricostruzione in oncologia mammaria, e l’ 11 e 12 ottobre 2024 a Cava dei Tirreni, sulle forme iniziali di cancro della mammella;  – conclude l’ organizzatore a gennaio 2024 riparte inoltre, la Scuola di Formazione per operatori sanitari con appuntamenti mensili, sempre sotto l‘ egida dellANISC (Associazione Nazionale Chirurghi Senologi) e della Nuova Scuola Medica Salernitana”.

 

Loading

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!