Nasce la Mototerapia, terapia neuropsicomotoria innovativa, unica al mondo

0
154

L’Associazione La motoTerapia, sotto la guida del dott. Luca Nuzzo, Presidente e Responsabile Scientifico, regala Terapie Psicomotorie in moto ai bambini e ragazzi con disturbi pervasivi dello sviluppo (Autismo, Sindrome di Asperger…) allo stesso tempo registra e relaziona il tutto mettendolo al vaglio di specialisti in Psicologia, Neuropsichiatria, per portare avanti un vero e proprio studio scientifico su questo nuovo metodo di Terapia.

Il tutto è supportato dal testo “La mia motoTerapia” del Dott. Nuzzo, presentato anche dal Prof. Antonio Bernardo (Direttore del centro di formazione in neurochirurgia della base del cranio presso il Weill Medical College Cornell University di New York) il 29/12/2018. (https://www.youtube.com/watch?v=5961yZ9qY9w, https://www.unilibro.it/libro/nuzzoluca/mia-mototerapia-manuale-psicomotricita-moto/9788898431052.
Il testo descrive come effettuare la psicomotricità in moto e quali possono essere i benefici in ambito sanitario e sociale. Attualmente si studiano sei bambini (tutti Campani), che vengono trattati con la motoTerapia (integrativa) ogni due settimane. Queste vengono effettuate in luoghi aperti o palestre, in tal caso si utilizzano mezzi alimentati a batterie
(elettrici). Nello specifico si sta utilizzando la palestra di un istituto di Santa Maria a Vico in provincia di Caserta, o il piazzale antistante ad essa.

L’ideatore conosce bene le moto, le sensazioni e le emozioni che essa può trasmettere e dopo due  anni di studio decide di utilizzarle come strumento di Terapia, insieme ai piloti/assistenti, adeguatamente formati (corso di 36 ore), perché convinto di abbreviare per questi ragazzi, i tempi di relazione e risposta agli stimoli esterni e ricavare miglioramenti anche in campo sociale, grazie al contatto con gli “Amici” piloti ed assistenti, con i quali si instaurano rapporti di fiducia e naturale affetto.

“Se la moto fa rumore per una nobile causa, tutti udiranno solo una dolce melodia” (Luca Nuzzo,La mia motoTerapia, Menabo’ Editore)
E’ possibile seguire le attività dell’associazione sui vari canali Facebook, Youtube ai seguenti link
https://www.facebook.com/pg/lamototerapia/events/?ref=page_internal
https://www.youtube.com/channel/UCnqISqfe46fQWNoUdJkgL6A

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui