Show cooking a Contursi Terme con “Le Terre dei Parchi”

0
8

Iniziativa dell’Ente Riserve Naturali Foce Sele-Tanagro Monti Eremita Marzano

Oggi alle 19,30 si presenta il modello di sviluppo del progetto, poi degustazione con gli chef stellati

Questa sera, a Contursi Terme, si presenta in piazza Garibaldi il frutto di tre anni di lavoro, tra discussioni, show cooking e degustazioni. Dopo l’evento di presentazione di inizio agosto, presso la tenuta Porta di Ferro, il progetto Le Terre dei Parchi arriva nel cuore della Riserva, nella città delle terme (ore 19,30). Obiettivi, risultati, impegni, la concretizzazione di quanto realizzato in tre anni di impegno, ad iniziare dalla pasta “Il Fiore del Parco che ne è nata, sarà il racconto dei protagonisti della serata

“Racconteremo il punto di partenza del nostro progetto, gli obiettivi che ci hanno animato, i risultati che abbiamo raccolto dando vita a Il Fiore del Parco, la nostra linea di prodotti di eccellenza”, spiega Antonio Briscione, presidente dell’Ete Riserva.

Una scommessa vinta, quella di un ente pubblico – l’Ente Riserve Naturali “Foce Sele – Tanagro” e “Monti Eremita-Marzano” – che si trasforma in una vera e propria agenzia di sviluppo locale, partendo dal recupero di terreni sotto utilizzati per dare spazio ad antiche varietà di grano e costruire – da zero – una filiera di prodotti destinati alla commercializzazione. Una scommessa che consente a chiunque di avere sulla propria tavola nove formati di pasta di altissima qualità, attraverso un canale e-commerce (www.leterredeiparchi.it/ecommerce).

IL PROGAMMA

Alle 19,30 ci sarà la presentazione del progetto durante un convegno “Le Terre dei Parchi, un modello di sviluppo sostenibile”. Ci saranno Antonio Briscione, Presidente Ente Riserve Naturali Foce Sele Tanagro e Monti Eremita Marzano,  Fabio Guerriero, Presidente Ente Parco Regionale dei Monti Picentini, Stefano Pisani, Presidente Città Slow Italia,  Mariateresa Imparato, Presidente Legambiente Campania, Nicola Caputo, Assessore Politiche Agricole Regione Campania. Modera la giornalista Margherita Siani.

Seguirà poi “Il Fiore del Parco”, la piazza del gusto, lo Show cooking a cura di Raffaele Vitale (chef stellato) e Giancarlo Schettini (chef Electrolux), con la degustazione della pasta “Il Fiore del Parco”
a cura dei docenti dell’IPSEOA E. Corbino di Contursi Terme, Pasquale Esposito Venezia e Roberto Pecora. Prevista degustazione vini cantine Parco Regionale dei Monti Picentini

L’evento è realizzato con il patrocinio di Legambiente Campania e con il supporto di Scavone Arredo Service, Eurocatering Lista e Electrolux.

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui