La ricetta del venerdì con lo chef Marianna Sessa: Totani e piselli in un mare di coralli

0
80

I totani freschi e grandi sono stati acquistati presso la pescheria a’ Paranza di via Vernieri a Salerno, la professionalità è quella dello chef Marianna Sessa che per questo venerdì propone una ricetta semplice e gustosa.

Il totano, come il calamaro,  con la sua colorazione bianco-rossiccia, possiede due pinne di dimensioni più piccole rispetto al calamaro,  ancorate all’estremità del corpo ed una decina di tentacoli. Tra questi ultimi, due più piccoli rispetto al calamaro, sono  dotati di ventose e di uncini. Il mollusco si trova principalmente nell’Oceano Atlantico, nel Mar Mediterraneo e nel Mare del Nord.  Si tratta di un mollusco più economico rispetto al calamaro ma pur sempre utilizzato ed apprezzato nelle cucine nazionali  ed internazionali.

Ingredienti per sei persone
6 totani belli grandi
450 gr di piselli
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cipolla
70 gr di pancetta
Olio evo qb
Sale qb
Pepe nero facoltativo
Procedimento
Pulire e tagliare i totani. In un tegame mettiamo a soffriggere la cipolla , appena sarà appassita mettiamo i totani. Versiamo il vino bianco e facciamo sfumare….
Dopodiché aggiungiamo la pancetta i piselli il sale e facciamo andare per una quarantina di minuti Alla fine aggiungere il sale per chi lo preferisce…
Buon appetito .

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui