Al di là della classica grigliata con gli amici, Ferragosto è un’occasione per riscoprire le tradizioni culinarie, i piatti tipici in tutta Italia!
In Campania oggi regna sovrana la Pizza di maccheroni, chiamata anche “frittata di pasta”, presenza costante in tutti i pic-nic che si rispettino! Da servire fredda si presta come piatto ideale per un buffet con gli amici, per una giornata in spiaggia e per una gita fuori porta. Saporita e fantasiosa può essere realiazzata con i formati di pasta che più ci piacciono e con gli ingredienti della tradizione: uova salame, provola, Pecorino…
Nel Lazio e a Roma non c’è Ferragosto senza pollo in umido con peperoni, piatto di origini contadine basato su ingredienti poveri mentre, in Umbria, a Ferragosto si usa cucinare gli Gnocchi al sugo di papera. In Toscana si mangiano Piccioni arrostiti, mentre in Sicilia vi è un dolce caratteristico per la giornata di Ferragosto “il gelo di melone” che oggi non manca sulle tavole di Palermo. Un dessert per un giorno speciale!