A Montecorvino Rovella c’è A’Grattacas

0
805

A tavola con l’Ambasciatore-di Nello Gatti-

Cucina rurale, affari di famiglia ed una grattugia: tre elementi di una filosofia nata tra le mura domestiche e che ci spingono ad esplorare le campagne del salernitano attraverso un percorso “into the wild”.

Giunti a Montecorvino Rovella, quella zona di terra che affaccia verso il Cilento o secondo altre prospettive “the Dark Side of Irpinia”, spunta A’Grattacas.

Per i profani della terminologia locale, indica appunto la grattugia, quella geniale invenzione che ci permette di accompagnare le nostre pietanze a suon di cadute libere. Ma aldilà dell’arnese in sé, “a’grattacas” simboleggia per i fondatori il loro concetto di ristorazione, fine ad accompagnare ed esaltare i sapori tipici con qualche “grattata” di modernità.

 

Insolita evoluzione della trattoria di paese, la nuova dimora è per la superautoctona Famiglia Pagnozzi l’assemblaggio delle migliori virtù individuali condite dalla creatività di ognuno. Il buon Terigi è l’anima della festa, gran capitano in sala e capocannoniere di tavolate in cui abbondano le pietanze e le proposte al calice. Ma dietro a questo sorridente goleador non manca l’inesauribile supporto di un affiatato team familiare, una squadra che per caratteristiche e gesti tecnici può donarci quelle emozioni da grande Italia campione del Mondo.

Una volta dentro i suoi ambienti, questa rigenerata osteria di famiglia sorprende principalmente per due fattori: anima e materia.

La prima è chiaramente condotta da quell’indomabile spirito guerriero-contadino, custode delle ricette trasmesse, in cui il viaggio nostalgico lo si percorre attraverso i sapori vivi del passato. L’altro è uno sguardo alla realtà corrente, in cui nell’epoca in cui vende più il bello del buono, non si trascurano alcuni elementi di grazia estetica. Tuttavia, l’insieme resta funzionale e rivolto all’attenzione al cliente, in cui stupiscono alcune presenze quali un dosatore professionale per mescita di vino al calice, il forno a legna, le varie etichette vino oltre regione e le tante novità giornaliere che fanno di questo posto un locale vicino a casa, vicino al cuore e lontano dai clichè.

Benvenuti in famiglia.

A’Grattacas – Osteria di Famiglia

Contrada S. Lorenzo, 8, 84096 Montecorvino Rovella SA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!