La madre di Tiziana Cantone al convegno “Haters, l’odio uccide sul web, quale prevenzione?”.

0
274

Quando l’odio uccide- di Antonietta Doria-

Venerdì 30 novembre, alle ore 15, a Salerno, presso la Sala della Fondazione Menna, si terrà il convegno, organizzato dall’ Associazione Forense Nova Juris, in collaborazione con il Lions Club “Agorà” – Satellite del Club “Salerno Host”, intitolato “Haters, l’odio uccide sul web, quale prevenzione?”.

All’incontro, patrocinato dall’ Ordine degli Avvocati di Salerno e dalla Camera Penale Salernitana, interverrà la Sig.ra Maria Teresa Giglio, madre di Tiziana Cantone, morta suicida il 15 settembre 2016.

Tiziana ha 29 anni ed ha realizzato video hard inviati a persone con cui aveva intrecciato relazioni virtuali sui social network.I video vanno a finire su siti pornografici e motori di ricerca. In forum per adulti si parla di lei, nascono profili fasulli con il suo nome  e le sue foto tratte dai frame di quei filmati. La ragazza denuncia in procura le persone a cui li aveva originariamente mandati. Video hard e parodie: la rete ne è piena. Tiziana chiede l’oblio, chiede che i filmati vangano rimossi dalla rete. Tiziana sprofonda nel dolore e nella depressione più totale. Si suicida.

Prenderanno, inoltre, la parola al convegno autorevolissimi relatori della magistratura, dell’ avvocatura e dell’Università, quali l’ ex Presidente della Sezione Penale della Corte di Appello di Salerno,  Claudio Tringali, il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Salerno,  Carmine Olivieri, il Docente Universitario di Diritto,  Virgilio D’Antonio, il neuropsichiatra e  Docente Universitario, Guido Milanese, l’ Avvocato penalista e Presidente di Nova Juris, Luca Monaco. Interverrà, inoltre, il Presidente dell’ AGS, Enzo Todaro.

Modereranno il dibattito l’ Avvocato e Giornalista Viridiana Salerno e la Presidente del Lions Club Agorà, Ing. Paola Pisanti.Nella segretaria organizzativa e nel comitato scientifico, figurano alcuni dei componenti del Direttivo di Nova Juris: gli Avvocati Giovanna Sica, Antonella Mastrolia, Raffaele di Matteo, Mariagrazia Rosamilia, Nico Manzi, Gianluca Addesso, Michela Nicodemi, Ornella Romano, Angelo Landi, Lucia Torsiello, Mario Rinaldi, Rocco Fasciani

Nel corso del dibattito, alcuni ragazzi della Compagnia Teatrale “La Nave dei Folli”, del Liceo “T. L. Caro” di Sarno, si cimenteranno in una toccante performance.

L’incontro vuole essere un importante momento di confronto tra cittadini, avvocati, magistrati, docenti, studenti e giornalisti su un tema di grande attualità.

 

Loading

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!