Riappaiono i globocefali in Cilento

0
248

Avvistati dai pescatori nel Golfo di Policastro- di Vincenzo Iommazzo-

Pochi giorni fa, alcuni pescatori che stavano tirando le reti nel mare del golfo di Policastro hanno assistito stupefatti ad uno spettacolo che dichiarano di non avere mai visto in tanti anni di attività. Attorno alle barche si è materializzato un branco di globicefali, cetacei della famiglia dei delfini ma con tratti comuni alle balene e per questo chiamati anche delfini balena.

Sono di colore nero o grigio scuro tranne una macchia bianca a forma di ancora sulla pancia, hanno la caratteristica testa di forma globosa su un corpo allungato e robusto che si restringe notevolmente nei pressi della pinna caudale. Il peso dei neonati si aggira intorno ai cento chilogrammi, i maschi adulti raggiungono lunghezze fino a sei metri e possono arrivare a pesare fino a 3 tonnellate. Si nutrono prevalentemente di calamari, si muovono in branchi, cuccioli compresi, al largo degli strapiombi e si caratterizzano per essere molto socievoli, non rifuggono la presenza dei natanti e si lasciano avvicinare.

L’avvistamento è importante sia perché era dal 2019 che l’ARPA non registrava  tracce di questi esemplari nelle nostra aree, ma anche per la presenza nel branco avvistato di due cuccioli, forse nati lo scorso anno, cosa che rappresenta una buona notizia per il ripopolamento della specie a rischio di migrazione dal mar Tirreno.

Il sorprendente spettacolo si è verificato al largo dell’Area Marina Protetta degli Infreschi e della Masseta nel Cilento, uno dei luoghi più suggestivi delle coste campane tra i Comuni di Camerota e San Giovanni a Piro.

Per Tommaso Pellegrino, Presidente del Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, la presenza dei globicefali in zona è la conferma che le aree marine protette in Italia rappresentano un valore straordinario dal punto di vista ambientale.

E, aggiungiamo noi, la loro presenza può essere vista come una conferma della inesauribile biodiversità dei nostri mari, nonostante tutto.

Fishin’ !” by mamocalillo is licensed with CC BY-NC-SA 2.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.0/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui