giovedì, 3 Ottobre 2024
23.7 C
Salerno
Home Rubriche Ambiente Giornata Mondiale dell’Ambiente, l’ONU “la natura è in modalità di emergenza”

Giornata Mondiale dell’Ambiente, l’ONU “la natura è in modalità di emergenza”

0
31

di Antonietta Doria-

Se per il 2023 la tematica scelta per la Giornata mondiale dell’ambiente è stata “Soluzione all’inquinamento da plastica” e l’evento è stato ospitato dalla Costa d’Avorio,  quest’anno è stata La nostra terra. Il nostro futuro. Siamo #GenerationRestoration”, tematica scelta dal Programma Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP),  delegato alle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Ambiente ed è stata ospitata dall’Arabia Saudita.

Ripristino del territorio, dunque, desertificazione, resilienza alla siccità questi i concetti su cui era incentrato oggi il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente.

Ma come nasce questa ricorrenza? 

La giornata mondiale dell’ambiente, World Environment Day o WED è stata  proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in occasione dell’istituzione del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente.

Ogni anno il 5 giugno a partire dal 1974 con lo slogan Only One Earth (una sola Terra) si sensibilizza il mondo sull’importanza dello stato di salute dell’ambiente. Ogni anno, il programma fornisce un tema e un forum per aziende, organizzazioni non governative, comunità, governi e celebrità per sostenere le cause ambientali. Il tempo, avverte l’Onu, “sta per scadere e la natura è in modalità di emergenza”

Guida UNEP

I moniti sono chiari,  come si evince nella guida  Guida del  Programma Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP):  Rendere sostenibile l’agricoltura, Salvaguardare il suolo,  Proteggere gli impollinatori,  Ripristinare gli ecosistemi di acqua dolce, Rinnovare le aree costiere e marine,  Riportare la natura nelle città, Finanziare il ripristino…

Pixabay Licence

Loading

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!