di Antonietta Doria-
Se per il 2023 la tematica scelta per la Giornata mondiale dell’ambiente è stata “Soluzione all’inquinamento da plastica” e l’evento è stato ospitato dalla Costa d’Avorio, quest’anno è stata La nostra terra. Il nostro futuro. Siamo #GenerationRestoration”, tematica scelta dal Programma Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP), delegato alle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Ambiente ed è stata ospitata dall’Arabia Saudita.
Ripristino del territorio, dunque, desertificazione, resilienza alla siccità questi i concetti su cui era incentrato oggi il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente.
Ma come nasce questa ricorrenza?
La giornata mondiale dell’ambiente, World Environment Day o WED è stata proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in occasione dell’istituzione del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente.
Ogni anno il 5 giugno a partire dal 1974 con lo slogan Only One Earth (una sola Terra) si sensibilizza il mondo sull’importanza dello stato di salute dell’ambiente. Ogni anno, il programma fornisce un tema e un forum per aziende, organizzazioni non governative, comunità, governi e celebrità per sostenere le cause ambientali. Il tempo, avverte l’Onu, “sta per scadere e la natura è in modalità di emergenza”
Guida UNEP
Pixabay Licence