Apre a Salerno il Centro Polifunzionale Emera, all’avanguardia nel campo della salute mentale

0
208

-di Sergio Del Vecchio

Inaugurato  a Salerno, nel quartiere Pastena, a ridosso della Chiesa di Madonna di Fatima, il Centro Polifunzionale Emera. Un gruppo di operatori e psicologi, tra cui molti giovani, coordinati e diretti dai dottori Adele Farace e Giuseppe Salerno, animerà questo nuovo spazio, inizialmente aperto nelle ore diurne, poi da settembre a pieno regime con molte attività in cantiere.

Ne parliamo col dott. Giuseppe Salerno.

Dott. Salerno, che cos’è il Centro Emera?

Il Centro Polifunzionale Emera è un centro per la salute mentale e il benessere psicologico a 360 gradi, lo ha organizzato e messo su la cooperativa sociale Agape che opera nel settore ormai da dieci anni. Il centro è aperto a Salerno, in zona Pastena, in via 6 settembre 18 e sarà aperto di giorno dalle 9:00 alle 16.00.

La struttura ha ottenuto l’autorizzazione e l’accreditamento del piano di zona di Salerno per funzionare come centro diurno sociale, quindi uno spazio non medicalizzato per la crescita personale, lo sviluppo delle autonomie e delle risorse personali degli adulti.

Quali sono le attività che vi saranno svolte all’interno?

Il Centro Emera vuole essere uno spazio all’avanguardia nel campo della salute mentale, in grado di superare il rischio della stigmatizzazione e dell’esclusione, annullando le distanze tra chi vive un periodo di sofferenza profonda e ha bisogno di cure integrate e chi invece vuole migliorare se stesso imparando ad usare al meglio le proprie risorse personali. Per questo, infatti, il pomeriggio sarà aperto per attività come doposcuola specializzato per DSA, disturbi specifici dell’apprendimento, e BES, bisogni educativi speciali, la sera invece saremo aperti alla cittadinanza che vuole entrare per fare con noi attività come meditazione, yoga, bioenergetica, etc…

Oltre al Centro Emera avete anche altre strutture presenti sul territorio?

Come cooperativa Agape siamo presenti anche come casa alloggio, ma con una struttura residenziale che è nella stessa zona per persone con problemi di salute mentale, inoltre abbiamo due gruppi appartamento che invece sono due piccole unità abitative di co-abitazione sempre per persone con disagio psichico e poi abbiamo un centro di psicoterapia a Salerno in Corso Garibaldi 31, che opera sia con persone con problemi più seri, sia con persone con disagio esistenziale

Tutte le info sui programmi e le modalità di svolgimento dei corsi e di tutte le attività che saranno sviluppate presumibilmente dal prossimo settembre sono sul sito istituzionale, www.agapeonline.it, sulla pagina Facebook e sulla pagina Instagram della cooperativa Agape.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui