Quando l’estate esplode ha il colore della Bouganville

0
19

Petali e foglie – di Claudia Izzo-

Le tre brattee sono vistosamente colorate di bianco, giallo, arancio, rosa, rosso o viola, parliamo della  Bouganville, una cascata di colore caldo e intenso e quando  sboccia, siamo finalmente in estate!

Il fiore è piccolissimo di colore bianco ed è avvolto da petali viola che in realtà non sono petali, ma brattee. Le specie arbuste sono spinose, sempreverdi con foglie ovate di colore verde lucente. Tra le più diffuse troviamo la specie ‘’Bougainvillea Spectabilis‘’, che può raggiungere gli 8 metri di altezza e il cui colore racchiude tutte le varietà di rosso, dal rosso vivo al porpora e  la ‘’Bougainvillea glabra‘’ che si differenzia dalla “Spectabilis” per la sua fioritura precoce. Intanto  negli anni la pianta ha subìto diversi processi di ibridazione dando così la possibilità di ottenere  brattee di color giallo arancio, come nel caso della specie chiamata Orange King o rosa e bianche come nel caso di quella chiamata Mary Palmer.

La si trova in  ville, nei giardini, nelle zone con clima mite. Originaria delle zone tropicali, in special modo Brasile, è un genere di pianta della famiglia elle Nyctaginaceae. La pianta, infatti, fu scoperta nel 1768 in Brasile dal botanico francese  Philibert Commerson e più tardi, così nominata in onore di Louis Antoine de Bougainville, l’esploratore francese che era a capo di quella spedizione.

In giardino o in vasi di coccio sui balconi, il clima ideale è quello caldo umido  che ricordi il più possibile il clima tropicale.Vanno innaffiate spesso soprattutto durante la stagione estiva, una volta al giorno, di mattina presto, o al sera senza che si crei il ristagno di acqua nei sottovasi per evitare che le radici marciscano.  Da potare prima dell’arrivo della primavera, meglio a febbraio.Per potatura intendiamo la  semplice eliminazione dei rami che appaiono più deboli. L’importante è cercare sempre di conferire alla pianta una forma armoniosa. Nel linguaggio  dei fiori, la florigrafia, questo fiore ha un significato, ovviamente ben preciso! La Bouganville abbraccia in una danza di colore  tutti coloro che giungono, simboleggiando la “buona accoglienza” e la “passione”, ecco perchè è posta all’ingresso delle abitazioni, dunque, un vero omaggio agli ospiti.

Difficile non restare rapiti dai colori della Bouganville. Difficile non sentirsi cullati dal suo inno all’estate.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui