Al via la prima edizione del festival Internazionale di Poesia “Pollino in versi” 2023

0
40

Da sabato 15 luglio a  domenica 27 agosto 2023,  si svolgerà in Calabria,  nell’area del Parco del Pollino la prima Edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA “POLLINO IN VERSI” 2023.

Nove sono gli appuntamenti di poesia  previsti esattamente nei comuni cosentini di Frascineto, San Lorenzo Bellizzi, Plataci, Canna (comune limitrofo del Pollino),  Civita, Cerchiara di Calabria, Alessandria del Carretto, Francavilla Marittima.

L’evento, che  ha come direttore artistico Bonifacio Vincenzi, è organizzato da Macabor Editore (www.macaboreditore.it) con il patrocinio del Parco del Pollino e delle Amministrazioni comunali di Frascineto, San Lorenzo Bellizzi, Plataci, Canna,  Civita, Cerchiara di Calabria, Alessandria del Carretto, con la collaborazione dell’Auser “Vincenzo Sassone” di Francavilla Mattima, le riviste di letteratura “Il sarto di Ulm” e “La nuova tribuna letteraria”, dell’Associazione culturale Lavisana di Lavis (TN), l’Associazione culturale Mecenate di Frascineto e l’Associazione veneta “Padova sorprende.”

Il Festival di poesia è partito da Frascineto (CS) ieri, 15 giugno 2023, in Piazza Skanderber, alle ore 21. I poeti protagonisti sono stati Pino Corbo, Griselda Doka e Carlo Giacobbi. Interviste a cura di Silvano Trevisani mentre le letture saranno curate da Margherita Celestino.

Francesco Filia, Giuseppe Napolitano e Antonio Vanni saranno invece i poeti protagonisti dell’incontro di San Lorenzo Bellizzi (CS) che si terrà sabato 22 luglio 2023, alle ore 18,30, nel Centro Polifunzionale. Interviste a cura di Griselda Doka e letture a cura di Elisabetta Catalano.

I protagonisti nella tappa del Festival a Plataci(CS) saranno i poeti albanesi in lingua italiana Valbona Jakova e Denata Ndreca. Le interviste ai poeti saranno curate da Arber Agalliu.

La tappa di Canna (CS) si svolgerà giovedì 3 agosto, alle ore 19,00, al Palazzo Ielpo. I poeti protagonisti saranno Angela Caccia, Griselda Doka e Giovanni Mazzei. Intervista ai poeti a cura di Domenico Donaddio.

A Civita (CS), in Piazza Municipio, sabato 5 agosto 2023, alle ore 21 si svolgerà la Cerimonia di premiazione del Premio Nazionale di Poesia per il libro edito “Calabria-Veneto 2023. Incontro con i cinque poeti finalisti e proclamazione del vincitore e Assegnazione dei Premi alla Cultura 2023. Presenterà la serata Alessia Lombardi.

La tappa del Festival di Cerchiara di Calabria (CS) si svolgerà venerdì 11 agosto 2023, alle 21,00 nella Piazzetta Padre Antonio Rugiano e vedrà protagonisti i poeti Paola Bonadies, Rocco Taliano Grasso e Mara Venuto. Interviste ai poeti a cura di Angela Lo Passo. Letture a cura di Valeria Chiaradia.

Ad Alessandria del Carretto, nel Largo Chidichimo, alle 21,00, domenica 21 agosto ci sarà l’incontro con i poeti Ciro Cianni, Rita Greco, Anna Rita Merico. Antonio Vanni intervisterà i poeti mentre le letture saranno curate da Paolo Napoli.

A Francavilla Marittima (CS), all’Agriturismo I GELSI, sabato 26 agosto 2023, alle ore 21 si svolgerà la Cerimonia di premiazione del Premio Nazionale di Poesia per il libro inedito “Vincenzo Pistocchi” 2023. Saranno premiati i quattro poeti vincitori ex-aequo Maria Benedetta Cerro, Claudia Paternoster, Paolo Polvani e Michela Zanarella. Presenterà la serata Alessia Lombardi. Per l’occasione saranno assegnati tre premi speciali.

Il FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA “POLLINO IN VERSI” si concluderà domenica 27 agosto 2023, alle ore 21, davanti ai locali dell’AUSER con l’incontro con le poetesse italiane Mariapia Crisafulli, Franca Rossi e Irene Sabetta. Interviste alle poetesse a cura di Tommaso Di Brango. Letture a cura di Rosa Melandri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui