SalerNoir Festival, domani il via alla IX edizione con il Premio Barliario Scuola

0
37

Prende ufficialmente il via la IX edizione del SalerNoir Festival le notti di Barliario con una cerimonia che quest’anno anticipa le serate delle presentazioni e dei talk estivi. DOMANI Giovedì 20 aprile, alle 17,30, nel complesso San Michele di Salerno, avrà luogo la Premiazione dei finalisti e degli studenti che hanno partecipato al Premio Barliario Scuole 2023. Tutti i 69 alunni delle scuole superiori di Salerno, che hanno scritto racconti crime tra le 4mila e le 6mila battute di lunghezza, sono invitati alla cerimonia con le famiglie e gli insegnanti.

Le Scuole che hanno partecipano al Concorso sono il liceo Sabatini Menna, il liceo Francesco De Sanctis, il liceo Regina Margherita, il liceo Genovesi-Da Vinci, il liceo Torquato Tasso, l’istituto professionale Giovanni XXIII.

Quattro saranno i premi assegnati, al primo, secondo e terzo qualificato, più una menzione, tutti in buoni-libri.

Durante la serata sarà illustrato il regolamento per la partecipazione alla gara per l’assegnazione della borsa di studio della Summer School della Luiss Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli. Questa prevede la partecipazione degli studenti alle serate del festival che si terrà, dopo due anteprime a maggio e a giugno, dal 2 al 7 luglio tra il Largo Barbuti e il Complesso San Michele.

Durante la serata di premiazione del Barliario Scuole, dialogheranno con gli alunni, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, la direttrice artistica del festival Piera Carlomagno, il presidente della Fondazione Carisal Domenico Credendino, l’assessore alla Pubblica Istruzione Gaetana Falcone, la responsabile di progetto della Fondazione Carisal Gabriella Monetta, i giurati Domenico Notari e Michele Buonomo, la responsabile scuole del Festival Pina Masturzo. Condurrà la serata la giornalista Cinzia Ugatti.

 

IL FESTIVAL

SalerNoir Festival le notti di Barliario è organizzato dall’associazione Porto delle Nebbie in collaborazione con la Fondazione Carisal, sotto il patrocinio del Comune di Salerno. La direttrice artistica Piera Carlomagno è coadiuvata dalla direttrice organizzativa Rosanna Belladonna, dalla responsabile del Progetto Scuole Pina Masturzo, dal direttore del Premio Veraldi Massimiliano Amato e dai soci Tina Cacciaglia, Angelo CennamoMarcello Ravveduto. Responsabile di progetto per la Fondazione Carisal è Gabriella Monetta.

Loading

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!