Sono stati pubblicati sulla pagina Facebook dell’Associazione culturale L’Iride gli audiovisivi creati dagli studenti delle scuole del primo ciclo di Cava de’ Tirreni, nell’ambito della terza edizione del concorso “L’apprendista lettore”, bandito dall’Associazione con il patrocinio del Comune metelliano, per proseguire il progetto ideato dal socio fondatore Peppe Basta.
Partner del Concorso Beisler editore e Mondadori bookstore di Cava de’ Tirreni.
I video sono liberamente ispirati ai libri di “Zoe e il vestito di arancia” di Ruggero Poi e Alice Rossi, che affronta il tema dello sviluppo sostenibile e “E ora vi racconto Cheikh – maestro di felicità” di Emanuela Nava, la storia vera di un uomo che ha trasformato la sua disabilità in straordinarie esperienze di vita e di lavoro.
Entrambi i libri, vincitori del Premio Simonetta Lamberti, sono editi da Beisler, casa editrice romana specializzata in libri per ragazzi, fondata nel 2002 da Ulrike Beisler.
All’edizione 2024 del Concorso hanno partecipato tutti gli Istituti scolastici di Cava de’ Tirreni che in poco più di un mese, hanno letto i libri ed hanno creato gli audiovisivi della durata massima di cinque minuti che è possibile guardare sulla pagina Facebook dell’Associazione https://www.facebook.com/IRIDEcultura/ .
Fino al prossimo 30 aprile i visitatori di questa Mostra virtuale potranno scegliere i video preferiti e votarli con un “like”.
Successivamente una Giuria tecnica, tenendo conto del voto social, individuerà le due classi vincitrici che si aggiudicheranno i 100 euro in buoni libro offerti da Mondadori Bookstore