Presso l’auditorium dell’I.C. “Mercogliano” si è tenuto oggi l’incontro di presentazione del giornalino “Parlo”, promosso dall’associazione Telefono Azzurro CAM.
Le classi coinvolte sono state le prime e le seconde della scuola secondaria di primo grado e l’incontro ha avuto come scopo quello di presentare ai ragazzi le finalità della realizzazione del giornalino, in particolare la possibilità di creare uno strumento affinchè gli adolescenti possano esprimere non soltanto i loro punti di vista sull’attualità, sulle questioni del mondo e del territorio, ma anche trovare uno spazio di espressione creativa attraverso il disegno e la poesia.
L’incontro è stato aperto dai saluti della dirigente dr.ssa Alessandra Tarantino. Sono intervenuti la referente del progetto, prof.ssa Rosa Maria Abete; Riccardo Cannavale, giornalista della redazione de “Il Mattino” di Avellino e la dottoressa Graziella Di Grezia, medico e autrice di raccolte poetiche, l’Avvocato Pierluigi Balestrieri, Referente Telefono Azzurro Irpinia.
I diversi interventi hanno dato ai ragazzi la possibilità di avvicinarsi alla scrittura nella duplice dimensione della scrittura informativa e della scrittura creativa ed emotiva, sottolineando quanto la poesia sia costante nella vita di ognuno di noi e di come se ne faccia anche uso in modo inconsapevole. Sono stati altresì creati spunti di riflessione su come scrivere una poesia partendo dal quotidiano.
La dr.ssa Di Grezia ha poi dato il proprio contributo affermando il suo caso personale, soffermandosi su quanto la Poesia sia diventata parte integrante della sua vita, raccontando delle sue collaborazioni giornalistiche nel corso del tempo: Moly, il giornalino ai tempi del Liceo; Irpiniatimes con l’ Angolo della poesia, Agorà Giovani e Salernonews24 con cui collabora attualmente con la sua rubrica di Poesia.
Un incontro, dunque, quello tenutosi oggi, che ha offerto al giovane pubblico spunti di riflessione e suggerimenti per creare nuovi punti di vista, ricordando quanto la lettura in genere sia in grado di aprire sempre nuovi orizzonti, dando a tutti la possibilità di crescere creando spazi per esprimere la nostra interiorità.
.