Al via la rassegna “Musica di InsiemI”: educare con il linguaggio della musica e la bellezza dell’arte

Maggio 14, 2019 0 Comments Mondo scuola 167 Views
Al via la rassegna “Musica di InsiemI”: educare con il linguaggio della musica e la bellezza dell’arte

Il PROGETTO_RASSEGNA “Musica di InsiemI” ha l’obiettivo generale di educare gli studenti, utilizzando il linguaggio della musica, alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico locale, e nasce con un protocollo di intesa tra l’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale CoMVass “Mons. M. Vassalluzzo” di Roccapiemonte, capofila della Rete “Musica di InsiemI” e il Parco Archeologico di Paestum, il Conservatorio di Salerno G. Martucci,  Villa Ravaschieri, Comune di Roccapiemonte (SA), Villa Arbusto Comune di Lacco Ameno (NA), IC V. Mennella di Lacco Ameno (NA), Liceo musicale A. Galizia Nocera Superiore (SA).

Il 18 maggio 2019 alle ore 17:00,   presso la prestigiosa Villa Ravaschieri di Roccapiemonte (SA) www.villaravaschieri.it/, alla presenza di illustri ospiti e partners  del  PROGETTO RASSEGNA  “Musica di InsiemI” nell’ambito del PIANO TRIENNALE delle  ARTI_MIUR , si svolgerà la PRIMA GIORNATA EVENTO della Rassegna. L’evento si presenta come unico nel suo genere in quanto i migliori elementi di 25 orchestre di scuole secondarie di primo grado,    uniti in una un’unica “Orchestra  Musica  di InsiemI” si esibiranno  diretti dal maestro –compositore Pericle Odierna  con un brano scritto appositamente,  dal maestro – compositore Cuccurullo Flavio   sul tema della Rassegna : LA NATURA IN MUSICA – Fuoco, Acqua, Terra, Aria: la soprannaturalità degli dei della mitologia greca.  Ci sarà inoltre la partecipazione straordinaria degli allievi del liceo musicale e coreutico del liceo Galizia di Nocera Inferiore e degli allievi del Conservatorio G.Martucci di Salerno.

Si esibiranno, inoltre:  l’orchestra  che  avrà ricevuto la menzione speciale, per particolare valore artistico della performance, selezionata tra le 25 orchestre di scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale  nei giorni della Rassegna 14,15, e 16  maggio 2019 presso la Città di Roccapiemonte; l’orchestra I.C ComVass di Roccapiemonte e I.C. Mennella di Lacco Ameno unite in un unica grande orchestra.

Il 17 maggio 2019  alle ore 17,00 presso Palazzo Marciani  di Roccapiemonte(SA) ci sarà la presentazione e  la premiazione degli elaborati presentati per il  PREMIO INSIEMI, dedicato alle classi non ad indirizzo musicale, con la collaborazione dell’associazione culturale Fedora.

Il 20 maggio  2019 , la SECONDA GIORNATA EVENTO della Rassegna si svolgerà,   presso Villa Arbusto Lacco Ameno (isola di Ischia) , dove si esibiranno l’orchestra I.C ComVass di Roccapiemonte e I.C. Mennella di Lacco Ameno unite in un unica grande orchestra e  l’Orchestra che avrà ricevuto la menzione speciale. A chiusura ci sarà una performance musicale dei  maestri del I.C. CoMvass insieme ai maestri del I.C Mennella

Il 21 giugno 2019, la Giornata EVENTO FINALE del PROGETTO_RASSEGNA  “Musica di InsiemI” nell’ambito del PIANO TRIENNALE delle ARTI_MIUR si svolgerà,  giornata internazionale della musicapresso il Parco Archeologico di Paestum (SA). La DIREZIONE ARTISTICA è a cura del M° Angelo Ricci  doc. I.C. Mennella -M° Annabruna Corrado doc. CoMVass -M° Francesca Ingenito doc. CoMVass- M° Giovanni  Borriello doc. CoMVass-M° Gloria Farina doc. CoMVass-M° Luigi De Nardo doc. liceo musicale Galizia -M° Rosalba Vestini doc. Conservatorio G.Martucci Salerno.

Redazione SalernoNews24.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

About author

Related articles

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply