A Caserta l’ “Art Festival Leucio” con il Liceo Artistico Statale

0
10

Caserta. Il prossimo 12 Giugno, a partire dalle ore 10.30, si svolgerà online l’evento dal titolo “Art Festival San Leucio”, organizzato dagli studenti del Liceo Artistico Statale “San Leucio” di Caserta guidato dalla Dirigente Scolastica professoressa Immacolata Nespoli.

“Art Festival San Leucio” è il prodotto finale nato grazie alle progettualità dei Bandi SIAE “Per Chi Crea”, iter partito nel 2019 che ha subito una battuta d’arresto lo scorso anno a causa della pandemia da Covid-19: in questi lunghi e difficili mesi, i lavori si sono configurati per gli alunni come un mezzo per rimanere ancorati alla scuola e alle loro passioni.

Dalla sinergia tra il Liceo Artistico “San Leucio” e SIEDAS, Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo, sono nati due progetti, rispettivamente dedicati al Cinema e alla Musica, i cui lavori finali assumeranno concretezza nel corso dell’appuntamento fissato per il prossimo 12 Giugno.

Per la sezione Cinema, sarà proiettato l’animated spot intitolato “È il tuo momento”. Nato da un’idea dell’allieva Francesca De Pascale, alunna che quest’anno sosterrà l’esame di maturità, lo spot è stato interamente realizzato e prodotto dagli studenti partecipanti al progetto “Per Chi Crea” Edizione 2018 promosso appunto dalla SIAE.

Il progetto “RipresoBENE”, nel settore Cinema, si è posto l’obiettivo di riflettere sull’importanza di custodire la bellezza e la storia del Belvedere di San Leucio, realizzando un prodotto che potesse opportunamente stimolare le giovani generazioni affinché queste si impegnassero nella tutela di un sito di tale rilevanza artistica.

Lo spot è stato ripreso e animato tramite la tecnica del rotoscoping in 2D dagli allievi appartenenti alle classi IIIB, IIIC, IIID, IIIF, IVF, VG, seguiti dal Professore Francesco Capasso, docente di Arti Figurative e referente del progetto.

Come anticipato, per il progetto di Cinema “Ripreso Bene” è stato realizzato un cortometraggio di animazione inerente al Belvedere di San Leucio. Partendo dalle diverse forme cinematografiche, gli alunni hanno sperimentato la scrittura di una storia fino a realizzare lo sviluppo e la produzione di un bellissimo cortometraggio, senza trascurare la promozione del prodotto realizzato.

Grande entusiasmo è stato espresso dalla Dirigente Scolastica Nespoli che ha dichiarato: “I Bandi SIAE sono stati un’autentica opportunità per i ragazzi i quali hanno avuto la possibilità di effettuare un collegamento tra arte visiva e musicale, dedicandosi così ad un approfondimento di entrambe le discipline. I progetti, inoltre, hanno gettato le basi per il futuro del nostro Istituto – ha proseguito la Professoressa Nespoli. – Il prossimo anno scolastico, infatti, il Liceo “San Leucio” avrà due nuovi indirizzi, l’audiovisivo ed il multimediale.

Attraverso questi due percorsi, gli alunni hanno imparato a valorizzare il pregevole sito di San Leucio ed i lavori che saranno presentati sono stati svolti alla perfezione. “Art Festival San Leucio” si configura decisamente come l’epilogo finale dopo tanto lavoro ma getta anche le basi per future edizioni del festival”.

L’evento, che si fregia del patrocinio del Comune di Caserta, sarà introdotto e moderato dalla professoressa Angela Capasso, docente e referente dei Progetti SIAE.

Dopo i saluti istituzionali affidati alla Dirigente Scolastica Immacolata Nespoli e a Lucia Monaco, Assessore Università, Cultura e Pari Opportunità, interverranno Sara del Grosso, Ufficio Progetti SIEDAS; Nadia Verdile, docente modulo Composizioni Musicali Sinestetiche; Antonio Mastrogiacomo, docente modulo Installazioni Sonore; Massimiliano Mirabella, docente modulo Musica e Movimento; Lorena Pacelli, docente modulo CinemaEDU e CinemaPRODUCTION; Francesco Capasso, docente modulo CinemaSVILUPPO e CinemaPRODUCTION.

Le conclusioni saranno affidate a Fabio Dell’Aversana, presidente SIEDAS; Giorgia Velluso, docente Cips Cinema e Immagini ed animatrice; Cinzia Mirabella, attrice e regista; Angelo Cretella, docente Cinema e regista cinematografico.

L’evento sarà trasmesso in diretta attraverso i canali social del Liceo Artistico “San Leucio”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui