“L’apprendista lettore”: al via la terza edizione con creazione di audiovisivi ispirati alla narrativa per ragazzi

0
19

Al via la terza edizione de “L’apprendista lettore”, concorso per gli studenti della scuola del primo ciclo che prevede la creazione di audiovisivi ispirati alla narrativa per ragazzi.

Il Concorso è organizzato dall’Associazione L’Iride, con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni, per proseguire il progetto ideato e realizzato con grande successo dall’indimenticabile Peppe Basta.

Partner del Concorso Mondadori bookstore di Cava de’ Tirreni e Beisler editore. Quest’ultimo ha trionfato nella 39a  edizione del Premio Città di Cava de’ Tirreni, Sezione Simonetta Lamberti, aggiudicandosi entrambi i premi in palio per la Narrativa Bambini e Ragazzi.

Gli alunni degli istituti scolastici di Cava de’ Tirreni, guidati dai docenti, si cimenteranno proprio su questi due libri.

Il primo, su cui lavoreranno gli alunni delle quinte classi della scuola primaria, è “Zoe e il vestito di arancia” di Ruggero Poi e Alice Rossi, che affronta il tema dello sviluppo sostenibile.

Il secondo,  “E ora vi racconto Cheikh – maestro di felicità” di Emanuela Nava, la storia vera di un uomo che ha trasformato la sua disabilità in straordinarie esperienze di vita e di lavoro, su cui si cimenteranno gli alunni delle prime classi della scuola secondaria di 1° grado.

Partendo dalla lettura espressiva del libro, ogni classe realizzerà, con l’utilizzo di immagini, disegni, suoni, parole, ecc., un audiovisivo ispirato ai libri. L’ audiovisivo dovrà avere la durata massima di cinque minuti (compresi i titoli di testa e di coda). Il Bando prevede che gli audiovisivi vengano pubblicati sulla pagina Fb de L’Iride e potranno essere votati. Successivamente saranno valutati da una giuria di esperti che stilerà la graduatoria di merito alla quale saranno aggiunti i voti social, e individuerà i video vincitori dei libri, che saranno premiati con 50 euro ciascuno in buoni libro offerti da Mondadori bookstore.

Agli studenti autori dei video classificati ai primi tre posti per ciascuna sezione sarà consegnato il distintivo di “Apprendista lettore”.

La premiazione si svolgerà il 16 maggio 2024 presso l’auditorium San Giovanni.

Ringraziamo le Dirigenti Mena Adinolfi, Gabriella Liberti, Ermelinda Rocciolo, Ester Senatore, Teresa Sorrentino e Raffaelina Trapanese e le docenti che anche quest’anno hanno aderito al concorso, afferma la presidente de L’Iride Maria Gabriella Alfano e siamo molto grati all’Assessore all’Istruzione del Comune di Cava de’ Tirreni, avvocato Lorena Iuliano, per la vicinanza all’iniziativa. Siamo certi che i temi di grande attualità affrontati nei libri rappresentano un’importante occasione di crescita per i giovani lettori.”

Per l’Assessore IulianoL’apprendista lettore scaturisce da una sorgente di emozioni che ci ha lasciato una persona speciale, l’attore Peppe Basta.

L’intento è proprio quello di continuare il suo lavoro con i ragazzi e le ragazze della scuole, valorizzando i loro talenti.

Questo importante concorso continua a stimolare la creatività delle giovani generazioni e contribuisce a coltivare in loro la passione per la lettura.

Grazie all’Associazione L’Iride per averlo ideato e grazie per l’intenso lavoro che ha svolto in collaborazione con l’Ufficio Istruzione del Comune di Cava de’Tirreni.

Uno speciale ringraziamento va anche agli studenti e alle studentesse che partecipano con la realizzazione degli originali audiovisivi che invito a votare, al corpo docenti e alle dirigenti scolastiche”.

Alla partnership di Mondadori bookstore si è aggiunta quest’anno quella di Beisler, una casa editrice fantastica, molto vicina al mondo giovanile la cui mission viene così sintetizzata dalla sua fondatrice, Ulrike Beisler :”Pubblico i libri che vorrei leggere se fossi bambina o adolescente, e penso che i ragazzi e le ragazze siano una meravigliosa, unica, enorme risorsa. Conoscerli non è facile, educarli è difficile ma un buon libro di sicuro aiuta. L’importante è che dentro ci sia almeno una passione”.

Loading

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!