Tendenze Moda Estate 2020: dalle tonalità del rosa al jungle dress, per piacere e piacersi

0
111

Moda, moda, moda- di Marianna Giugliano-

Quest’anno (purtroppo) non abbiamo potuto sfoggiare i classici look primaverili che diciamo la verità sono sempre i più belli! Nonostante ciò, c’è sempre l’estate per recuperare e poter finalmente indossare quei vestitini o completi tanto desiderati durante l’inverno, quindi ecco alcune delle tendenze di quest’anno.

Uno dei trend di questo 2020 saranno sicuramente gli abiti.

Secondo Vogue i vestiti midi sono quelli più quotati in quanto non essendo né troppo lunghi né troppo corti possono essere utilizzati in diverse occasioni sia informali che eleganti. I colori principali sono ovviamente colori estivi come l’azzurro, il giallo o il corallo utilizzati ad esempio da Celine e Gucci, o anche il bianco utilizzato per abiti in “stile vittoriano” come quelli di Alexander McQuenn o Louis Vuitton; oltre agli abiti a tinta unita troviamo anche varie fantasie e stampe come quelle utilizzate da Dolce e Gabbana o da Yves Saint Laurent.

Tra i colori troviamo anche il rosa in tutte le sue sfumature, dal nude fino al rosa shocking! Ovviamente in un’estate in cui domina un colore come il rosa non possono mancare i glitter sia su abiti corti, che sulle gonne ma anche su capi eleganti come i blazers. Restando in tema di “scintillio”, secondo Donna Moderna, questa stagione vedrà anche l’oro come una delle tendenze principali: da sfoggiare in particolar modo con una abbronzatura degna di nota.

Un’altra tendenza di quest’estate, secondo il settimanale Grazia, è il top a fascia che si presenta come il sostituto della bralette considerata, invece, un capo primaverile.

Per quanto riguarda le scarpe, invece, tornano di moda le espadrillas: calzature comode ma anche trendy da poter utilizzare in diverse occasioni, e le “ciabattine” super comode ma comunque eleganti, minimal e fatte di pellami pregiati come il modello proposto da Bottega Veneta.

Tornano di moda anche gli anni 90: tornano il monochrome, le silhouette semplici e raffinate e le linee “pulite e minimal”. Anche i bermuda sono tornati, anche se questa volta li troviamo in alternativa ai tailleur quindi abbinati a delle giacche e non più solo come capi “giornalieri”.

Ciò che sicuramente non può mancare in estate sono i colori fluo utilizzati da Valentino abbinati in maniera nuova: tono su tono senza combinare tra loro diversi colori. Quest’anno sarà possibile sfoggiare anche le fantasie tropicali che in particolare hanno dominato le passerelle di Versace: ricordiamo, ad esempio, il “jungle dress” con le palme verdi e scintillanti indossato da Jennifer Lopez durante la sfilata di presentazione della collezione primavera-estate 2020 dello scorso settembre durante la Fashion Week di Milano… in realtà il vestito era già stato indossato dalla stessa J-lo nel 2000 alla cerimonia dei Grammy e a distanza di 20 anni lo indossa ancora con uno stile ed un portamento da far invidia!

Dopo il successo dello scorso anno, anche questa volta si riconferma lo stile animalier, inizialmente lanciato da Dior e successivamente ripreso da altri stilisti come Saint Laurent e Cavalli, ritenuto un capo più adatto al periodo invernale ma ormai diventato un must-have adatto a tutte le stagioni. Stampe come il leopardato o il pitonato sono ormai adatte a qualunque tipo di occasione, sebbene si consiglia sempre di non esagerare ad esempio abbinando diverse stampe tra loro ma preferendo magari abbinare ad un outfit total black o total white un accessorio come una borsa o un marsupio con stampa animalier o viceversa.

Una delle novità di quest’anno è lo stile safari: molti stilisti hanno puntato su capi come i pantaloni cargo, giacche e parka leggeri tutti su tonalità come sabbia, beige o marrone. Questo stile è stato proposto non solo dalle grandi case di moda, ma anche da marche più accessibili come Benetton o Motivi. E infine, come ogni anno, spopola lo stile “moda Positano” che questa volta punta su creazioni di cotone o di lino e altri materiali decorati con disegni in pizzo andando a creare dei fantastici abiti o completi adatti ad ogni occasione sia di giorno che di sera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui