È stata presentata Sabato 22 nel caffè del Teatro di San Carlo la nuova stagione 2023/24; dodici opere, quattro spettacoli di balletto, sedici concerti sinfonici, nove concerti di musica da camera e il festival pianistico.
Un programma ricco e anche molto vario che prenderà il via il 9 dicembre con la Turandot diretta da Dan Ettinger, in occasione del centenario dalla morte di Giacomo Puccini.
Si prosegue con “I vespri siciliani” con la regia di Emma Dante e con il “Don Giovanni” di Mozart con la Regia di Mario Martone.
A seguire una produzione del Teatro Real di Madrid, la “Norma” di Vincenzo Bellini e una produzione che mancava nel massimo napoletano dal 1977, “La Gioconda” di Amilcare Ponchielli.
A maggio sarà la volta di una coproduzione dell’ Opera National de Paris e del Teatro Real di Madrid, il dittico che include “Il castello del duca di Barbablù” e “La voix humaine” di Francis Poulenc.
Dopo la “Luisa Miller” di Verdi, sarà la volta della “Traviata” diretta da Giacomo Sagripanti con Lisette Oropesa nel ruolo di Violetta.
Si riprende in autunno con l’ Elektra di Strauss seguita dal “Simon Boccanegra” in forma di concerto; chiude la stagione la “Carmen” di George’s Bizet diretta da Dan Ettinger.
Nella stagione di Danza si susseguono opere colossali quali il “Don Chisciotte”, “Romeo e Giulietta”, seguiti da una produzione originale di Jerome Robbins e dal trittico “La Danza francese da Serge Lifar a Roland Petit”.
La stagione sinfonica vede protagonisti solisti d’eccezione quali il pianista russo Nikolay Lugansky, Jonas Kaufmann, Lucas Debargue, Matilda Lloyd , Maria Agresta, Edward Gardner, Nadine Sierra, Luca Salsi, Leonidas Kavakos, Gregory Kunde, Mikko Franck e Anna Tifu; cantanti e musicisti internazionali che daranno vita a programmi che spaziano nella letteratura musicale internazionale.
Il festival pianistico ospiterà tra i migliori solisti mondiali quali Grigory Sokolov, David Fray, Mikhail Pletnev e Francesco Piemontesi.
Chiude la stagione il ciclo di concerti da camera dei professori d’orchestra del Teatro San Carlo, che sarà protagonista una domenica al mese.
Agli eventi in presenza si associa il progetto “Come on, il palcoscenico aperto”, una piattaforma on demand che consente agli utenti di poter seguire eventi on demand o in diretta streaming.
I dettagli della stagione all’indirizzo:https://www.teatrosancarlo.it/it/news/sagione-2023-2024-del-teatro-di-san-carlo.html