Sala22, dove si incontrano il teatro e l’arte di comunicare

0
53

di Graziella Do Grezia

Nasce Sala22, un laboratorio teatrale aperto a tutti, dai bambini (dai 7 ai 14 anni) e agli adulti (oltre i 14 anni); nasce in centro ad Avellino, nella sede della casa editrice Scuderi in via De Renzi, 22.

Ventidue come i pazzi, come la “follia” di credere fermamente nel potere umano e artistico del teatro che si mostra nella sua veste più essenziale.

La finalità, oltre che artistica, è relazionale ed è espressione della vittoria della socialità contro la solitudine e la asocialità.

La capacità comunicativa e relazionale oggi sembra assumere il carattere della necessità, da un lato per l’ eccesso di comunicazione, dall’ altro per l’ assenza di una tecnica specifica.

Lo scopo del laboratorio, come afferma Nicola Le Donne, “è lavorare in un contesto laboratoriale in cui il discente crea un percorso con il suo docente. Abbiamo necessità di migliorare le relazioni sociali,  di incrementare l’ empatia”.

Abbiamo bisogno di riappropriarci del significato più profondo dell’ arte, che è quello di nutrire l’ anima, al di là del mero risultato finale o della esigenza di esibizione.

Il teatro è l’arte dell’ incontro, affermava Antonio Neiwiller – ci racconta Alessandro Ballettae noi lanciamo la sfida non soltanto sul palco, ma su tutto il teatro. Non ci rivolgiamo soltanto ai potenziali attori, ma anche a curiosi spettatori; la sfida è quella di riportare i giovani in platea, quella di far riemergere i sentimenti. Il teatro è palestra per l’anima. Vivere un laboratorio di teatro significa incontrare grandi attori e grandi autori, studiare storie classiche e moderne attenendosi al testo e alla sua messa in scena”.

Nato da un’ idea di Nicola Le Donne e Susanna Puopolo, il laboratorio è una opportunità e un percorso che riguarda il teatro nella sua totalità, quindi anche negli aspetti più tecnici; al termine verrà presentato un progetto conclusivo che vedrà protagonista un testo di uno dei massimi autori italiani di teatro.

Il corso verrà presentato Domani, Mercoledì 13 settembre alle ore 17 presso il Circolo della Stampa di Avellino.

 

 

Per informazioni si può scrivere alla mail sala22lab@gmail.com o chiamare al numero 3459245536.Qui il link alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/sala22av

 

Loading

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!