Un concorso che valorizza un archivio

0
5

Fra le tante iniziative legate alla fotografia che si realizzano sul nostro territorio, vi segnalo questo concorso fotografico molto particolare.

A Lacedonia, in provincia di Avellino, fino al 15 settembre, chi vuole può partecipare a “ 1801 concorso di fotografia documentaria”.

L’iniziativa è insolita e particolare perché pur essendo un concorso fotografico, è finalizzato a valorizzare l’archivio fotografico del comune irpino ed in particolare il lavoro di Frank Cancian, fotografo americano che nel 1957 fece di Lacedonia il centro del suo universo, realizzando una serie di immagini che sono la testimonianza migliore della comunità irpina a quel tempo.

Il concorso propone una selezione di immagini di Cancian che devono in qualche modo ispirare i fotografi a documentare come cambiano i tempi. Le immagini partecipanti devono essere state realizzate in Italia nel 2018, anno precedente alla manifestazione quindi.

Scopo dell’iniziativa è quello non solo di valorizzare la comunità irpina ma soprattutto invitare i fotografi, professionisti e non, a riflettere su come cambiano i tempi, e attraverso le nuove tecnologie mostrare il cambiamento della società.

Iniziativa davvero lodevole ed interessante.

Se volete ulteriori informazioni il sito ufficiale è www.museomavi.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui