SELECTED WORKS: una selezione dei lavori di Giovanni Gastel

0
20

Si è inaugurata da pochi giorni alla galleria AL BLU DI PRUSSIA a Napoli (via Filangieri 42) una selezione dei lavori di Giovanni Gastel.

La mostra resterà aperta fino al 31 gennaio 2020, per cui non ci sono ragioni, avete tempo per vederla e per avere un’assaggio dell’opera di uno dei più importanti fotografi del nostro paese.

Le foto esposte sono 25, a molti potranno sembrare poche, anzi pochissime se si pensa alla carriera del fotografo, ma è pur vero che di fronte ad una tale mole di opere, tutte di grandissima qualità, scegliere cosa esporre deve essere stato davvero difficile.

Gastel è un fotografo di moda, un ritrattista, un fotografo che usa il bianco e nero in una maniera personale e inconfondibile. Mostra un coraggio non indifferente perché parlare di moda usando solo ed esclusivamente una scala di grigi denota non solo una perfetta conoscenza di quello che va a fermare nei suoi scatti, ma cerca di riportare all’essenza delle cose i soggetti delle sue immagini.

Foto apparentemente semplici ma curatissime in ogni dettaglio, eleganti nell’allestimento a tratti eccessivamente scarne, ma proprio per questo straordinarie, le foto esposte ci dicono chiaramente che anche con poco si possono fare grandi fotografie.

Già solo questo motivo dovrebbe bastare a visitare questa mostra. In tempi di overdose di immagini e di fotografia, Gastel ci ricorda che basta poco per creare qualcosa di potente e straordinario, di elegante e raffinato. Ci ricorda che la fotografia nasce con il bianco e nero e rivaluta la scala di grigi ridandole grande valore e dignità ad un modo di raccontare che sembra perduto.

Classe 1955, ha lavorato con Vogue, Harper’s Bazar, Vanity Fair e tutte le più importanti riviste di moda. Ha esposto nelle più importanti gallerie del mondo ed i suoi lavori fanno parte di importanti collezioni private.

Se volete ulteriori informazioni visitate il sito cliccando qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui