Le foto di Letizia Battaglia a Napoli

0
43

La grande fotografia arriva a Napoli attraverso le immagini di Letizia Battaglia.

Parlare della fotografa siciliana è davvero complicato perché stiamo parlando non solo di una tra le fotografe italiane più celebrate nel mondo ma anche della prima donna fotografa del nostro paese.

84 anni, portati in maniera splendida, è ricordata prevalentemente per come ha documentato le guerre di mafia della sua città, Palermo, e di quanto l’hanno devastata soprattutto negli anni 80, periodo durante il quale inizia a lavorare come fotoreporter per il quotidiano L’ORA di Palermo.

La mostra appena inaugurata offre chiaramente solo un assaggio del lavoro di questa fotografa che ha fatto della fotografia una sua ragione di vita.

 

Non stiamo qui a dire quale scatto meriti più attenzione rispetto ad altri perché sarebbe impossibile scegliere e fare una selezione. Tutto il corpus della sua produzione merita attenzione non solo perché occhio testimone di un tragico periodo storico del nostro paese, ma anche perché le sue immagini hanno una precisa connotazione stilistica che le ascrive direttamente alla sua produzione. Vedi le sue foto e capisci immediatamente chi le ha scattate.

Se volete avvicinarvi alla fotografia, una visita a questa mostra è fondamentale.

La mostra sarà visibile fino all’ 8 marzo 2020 presso i Magazzini Fotografici in via San Giovanni in Porta 32 a Napoli.

Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale cliccando qui

Le immagini a corredo dell’articolo hanno scopo informativo ed è vietato l’uso commerciale delle medesime

Umberto Mancini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui