Per chi muove i primi passi nella fotografia, le associazioni, i fotoclub, i circoli fotografici, sono sempre stati un ottimo punto di partenza, per confrontarsi e capire meglio quale fosse la strada giusta da intraprendere.
Diciamo che in tempi moderni, questo compito è stato demandato ai social network, croce e delizia dei nostri giorni, ma forse proprio perché l’incontro “virtuale” ha spesso dei limiti invalicabili, è il caso di tornare a rivalutare le associazioni e tutti quelli che coraggiosamente attraverso la fotografia cercano di diffondere idee e cultura rivalutando il proprio territorio.
E’ in quest’ottica che dal giorno 8 novembre 2017 a Salerno nasce la manifestazione INCONTRI FOTOGRAFICI D’AUTUNNO. Una serie di incontri con fotografi professionisti del territorio che cercano di trasmettere e far conoscere il mondo attraverso i loro scatti. Questi incontri sono propedeutici a dei workshop che verranno programmati dalla associazione COLORI DEL MEDITERRANEO, promotrice di questa iniziativa.
Questo il calendario degli incontri:
Mercoledì 8 novembre ore 20:00
Incontro con FRANCO SORTINI (Fotografia creativa) Paesaggi urbani
Mercoledì 15 novembre ore 20:00
Incontro con ENZO TRUPPO (Disciplina Sensoriale) Street Photography – Nudo
https://enzotruppo.wordpress.com/
Lunedì 20 novembre ore 20:00
Incontro con GUIDO TRAMONTANO (Fotografia Paesaggistica)
Mercoledì 29 novembre ore 20:00
Incontro con ARMANDO CERZOSIMO (Molteplici Aspetti) Ritratto e non solo
Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti, per un massimo di 40 persone.
E’ possibile prenotarsi via mail a: circolo@colorimediterranei.it specificando la serata a cui si è interessati. Hanno diritto di prelazione i soci di Colori Mediterranei.
Insomma, una bella iniziativa rivolta sicuramente ai fotografi ma rivolta anche a tutti quelli che vogliono avvicinarsi a questo meraviglioso mondo.
Umberto Mancini