Ma se vi dicessi : “Ti scatterò una foto…”?
Tutti penserete al brano di un celebre artista, ma, invece, il mio intento è quello di raccontarvi del fantastico mondo visitato ieri, 24 Marzo, presso La Fiera della Fotografia, al Polo Fieristico A1 Expò di San Marco Evangelista (Ce) che ha ospitato per tre giorni il più grande evento in Italia, la Fiera della Fotografia, dedicata alla fotografia, ai video, ai droni e alla creazione di contenuti.
L’ evento è stato realizzato in un’area di 8mila metri quadri, da un’idea dei due soci, dr Fabio Carrasta e dr Franco D’Aponte che hanno voluto riportare in vita un grande evento in fiera, che mancava in Italia dal 2015. Ho avuto il piacere di intervistarli e ho scoperto con quanto entusiasmo e impegno hanno lavorato alla realizzazione di questa fiera.
Un ringraziamento speciale va anche al Direttore generale Dott. Mimmo Basile e all’indispensabile Direttore artistico Dott. Michele Di Sarno, che, ovviamente, sono stati parte integrante di questa Fiera.
L’obiettivo è stato quello di riunire a confronto tutti gli operatori del settore, riportandoli in un posto in cui non sono mancati seminari gratuiti, master class, set fotografici free con modelle professioniste e master con professionisti di rilievo nazionale.
Tre giorni di full immersion con 12mila presenza che hanno visitato i 54 stand, con grande soddisfazione degli espositori, che hanno rappresentato oltre 100 marchi delle più note aziende del settore, dalla Canon, alla Polaroid, la Fuji Film, D’Aponte, Nice One e la Nikon.
In esposizione anche nuove tecniche d’illuminazione per facilitare il lavoro dei più giovani che utilizzano gli smartphone per fotografare quotidianamente.
Nella vasta area relazioni tanti i protagonisti del settore Regia, come Ivan Silvestrini, regista della famosa serie Tv “Mare Fuori” ed ancora, non poteva mancare la presenza di uno stand Istituzionale della Confartigianato, in rappresentanza della FEP (Federazione Europea di Settore).
Il fotografo statunitense David Alan Harvey ha affermato:” Non fotografare le cose come appaiono. Fotografale come le senti!” ed in fondo, scattare una fotografia equivale ad esprimere ed immortalare un’emozione che resterà nel tempo, indelebile.
Stavo pensando che è grazie al ricordo di una fotografia che ho incontrato l’uomo a cui sono legata per la vita ed ogni volta che lo seguo in campo con la sua macchina fotografica, vivo le sue emozioni e mi emoziono!
Cosa sarebbe una vita senza emozioni?
Viva la fotografia, viva l’arte di saper emozionare, viva chi vive di emozioni… Tutto ciò fa la differenza!