Cavazzano al Comicon 2023!
Ogni edizione del Festival del Fumetto, Comicon, celebra un Magister. Ma chi è costui?
Si tratta di una figura di riferimento tra i grandi maestri del fumetto italiano, intorno al quale si snoda una buona fetta del programma del Festival tra mostre, incontri e altre attività.
Per questo 2023 il Magister di COMICON 2023 è Giorgio Cavazzano, leggenda del fumetto umoristico e disegnatore italiano fra i più tradotti al mondo.
Classe ’47, è noto soprattutto come disegnatore Disney Italia e dal 1989 della Panini Comics dal 2013…
Con Cavazzano il ruolo di Magister onora l’originalità, la maestria e la carriera di uno dei più celebri e innovativi disegnatori al mondo, tradotto in tutto il mondo per i suoi capolavori legati all’universo Disney ma noto anche per serie umoristiche come Altai & Jonson, creata con Tiziano Sclavi.
Cavazzano sarà protagonista della mostra personale “Galassia Cavazzano. I mondi elastici di Giorgio Cavazzano”, che ne ripercorre la carriera di eclettico creatore di universi in bilico fra realismo e deformazione plastica, con tavole originali, materiali pubblicitari, opere inedite, oggetti, disegni e fotografie.
Venerdì 28 aprile | Sala Andrea Pazienza
17.30
Cavazzano e la rivoluzione oltredisneyana. Dialogo fra il maestro, Mirka Andolfo e Barbara Canepa
L’influenza di Giorgio Cavazzano è partita da Disney per estendersi ben oltre i confini del fumetto disneyano. E il suo stile ha debordato ben oltre il campo del disegno umoristico. Due grandi autrici italiane, diventate protagoniste l’una nel mercato americano e l’altra in quello francese, raccontano il proprio impatto con l’arte di “Re Giorgio”, e il suo peso nel formare le proprie identità autoriali.
Sabato 29 aprile
17.00
Cavazzano presenta: matite e talenti per il fumetto italiano di oggi (e di domani)
In occasione della mostra “Cavazzano presenta: 6 pezzi (poco) facili. Sei talenti per il fumetto italiano” curata dal Magister di COMICON Giorgio Cavazzano, un dialogo a più voci sulla ricchezza e la varietà, ma anche sulle sfide del fumetto di oggi, attraverso la visione di Cavazzano stesso e di molti fra gli autori in mostra, da lui direttamente selezionati.
Domenica 30 aprile
16.30
Cavazzano, maestro disneyano
Il più noto, amato e inconfondibile disegnatore Disney italiano, racconta il suo percorso, i grandi capolavori, l’evoluzione dello stile, insieme a due fra i compagni di avventura per alcune delle storie più memorabili e speciali dell’intera carriera, Vincenzo Mollica e Lello Arena, moderati dal caporedattore comics di Topolino, Davide Catenacci.