Il Magister di Comicon è Giorgio Cavazzano, leggenda del fumetto umoristico

0
36

Cavazzano al Comicon 2023!

Ogni edizione del Festival del Fumetto, Comicon,  celebra un Magister. Ma chi è costui?

Si tratta di una figura di riferimento tra i grandi maestri del fumetto italiano, intorno al quale si snoda una buona fetta del programma del Festival tra mostre, incontri e altre attività.

Per questo 2023 il  Magister di COMICON 2023 è Giorgio Cavazzano, leggenda del fumetto umoristico e disegnatore italiano fra i più tradotti al mondo.

Classe ’47, è noto soprattutto come disegnatore Disney Italia  e dal 1989 della Panini Comics dal 2013…

Con Cavazzano il ruolo di Magister onora l’originalità, la maestria e la carriera di uno dei più celebri e innovativi disegnatori al mondo, tradotto in tutto il mondo per i suoi capolavori legati all’universo Disney ma noto anche per serie umoristiche come Altai & Jonson, creata con Tiziano Sclavi.

Cavazzano sarà protagonista della mostra personale “Galassia Cavazzano. I mondi elastici di Giorgio Cavazzano”, che ne ripercorre la carriera di eclettico creatore di universi in bilico fra realismo e deformazione plastica, con tavole originali, materiali pubblicitari, opere inedite, oggetti, disegni e fotografie.

 

Venerdì 28 aprile | Sala Andrea Pazienza

17.30  
Cavazzano e la rivoluzione oltredisneyana. Dialogo fra il maestro, Mirka Andolfo e Barbara Canepa

L’influenza di Giorgio Cavazzano è partita da Disney per estendersi ben oltre i confini del fumetto disneyano. E il suo stile ha debordato ben oltre il campo del disegno umoristico. Due grandi autrici italiane, diventate protagoniste l’una nel mercato americano e l’altra in quello francese, raccontano il proprio impatto con l’arte di “Re Giorgio”, e il suo peso nel formare le proprie identità autoriali.

Sabato 29 aprile

17.00  
Cavazzano presenta: matite e talenti per il fumetto italiano di oggi (e di domani)

In occasione della mostra “Cavazzano presenta: 6 pezzi (poco) facili. Sei talenti per il fumetto italiano” curata dal Magister di COMICON Giorgio Cavazzano, un dialogo a più voci sulla ricchezza e la varietà, ma anche sulle sfide del fumetto di oggi, attraverso la visione di Cavazzano stesso e di molti fra gli autori in mostra, da lui direttamente selezionati.

Domenica 30 aprile

16.30
Cavazzano, maestro disneyano

Il più noto, amato e inconfondibile disegnatore Disney italiano, racconta il suo percorso, i grandi capolavori, l’evoluzione dello stile, insieme a due fra i compagni di avventura per alcune delle storie più memorabili e speciali dell’intera carriera, Vincenzo Mollica e Lello Arena, moderati dal caporedattore comics di Topolino, Davide Catenacci.

 

 

Loading

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!