Home Eventi “Un libro sotto le stelle”: la rassegna non si smentisce e regala...

“Un libro sotto le stelle”: la rassegna non si smentisce e regala intense emozioni tra mare e cultura

0
di Luigi D’Aniello
Grande entusiasmo ieri per il taglio del nastro della XIX edizione della rassegna letteraria “Un libro sotto le stelle”, a bordo del traghetto Acquarius della Tra. Vel.mar con partenza dal Porto Turistico Masuccio Salernitano, destinazione Positano e ritorno.
Dopo il firmacopie, via per il mare della costiera tra libri, musica e bellezze naturali. “Un libro sotto le stelle”, ideato e organizzato dall’Associazione Meridiani, intende essere un connubio tra cultura e territorio, un momento di socializzazione e convivialità da vivere appieno.
Durante la traghettata Salerno- Positano, avvolti dalle ultime ore di luce e poi da un cielo stellato, è stato presentato Da Sonia Di Domenico e Claudia Izzo,  il libro di Lucia Corrado “Dietro le cicatrici del corpo. Storie nel tempo inquieto della pandemia” (Santelli Editore), letture a cura di Nunzia Schiavone.
Non sono mancati meravigliose parentesi musicali a cura di Orazio sax.
Un libro intenso, quella della Corrado in cui le fragilità e le debolezze vengono affrontate con garbo e rispetto.”È una narrazione in cui ciascuno può riconoscersi perché, al di là delle sfumature che ci rendono unici, la fattura dell’uomo è una e la definisce la sua vulnerabilità”.
Assunta, un’insegnante di Liceo, durante la pandemia conversa con tre donne e un uomo. Ciascuno le aprirà il suo mondo fatto di dolori e crepe da sanare. Di qui l’importanza della parola, del racconto, del confronto.
La magia della rassegna continua stasera con la presentazione del libro “Campioni per sempre. terzo scudetto, leggende del Napoli allo specchio” (Le Varie) di Gianfranco Coppola con racconti di grandi firme Caratelli, Cisternino, Corcione, De Luca, Mollichelli, Petrone, Sabatini, Scalzo Zaccaria e con il contributo di Dario Santoro. Dialogano con l’autore Marco Lobasso, Carlo Correra e Vincenzo ungaro. Presenta Claudia Izzo. Interverrà Franco Picarone, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania. Esibizione musicale del cantautore Luca Pugliese .
<<Campioni per sempre è un volume unico nel suo genere, pubblicato in occasione della vittoria del terzo scudetto di calcio del Napoli. Racconta l’impresa dei campioni di oggi attraverso le interviste dei campioni di ieri, quelle leggende che vinsero il titolo tricolore con la maglia azzurra e che sanno cosa si prova e come si ottengono questi risultati. Per esempio, Careca racconta di Osimhen, Ciro Ferrara di Di Lorenzo, Alessandro Renica di Kim, Beppe Bruscolotti di Rrahmani etc. Ma anche il tecnico Bianchi su Spalletti e l’ex presidente del Napoli Ferlaino su De Laurentiis. Un modo particolare e appassionato che rende Campioni per sempre speciale per la ricchezza dei testi e per la grande popolarità dei personaggi intervistati.
A questi 20 suggestivi confronti si affiancano 9 specialissimi racconti legati al Napoli, del passato e del presente, di autorevoli giornalisti sportivi italiani che arricchiscono il volume, ripercorrendo i momenti di gloria degli scudetti passati, della Coppa Uefa vinta nel 1989 dell’epopea di Maradona fino alle emozioni di oggi. Con una bacheca finale dei trionfi nella storia del Napoli che conclude il volume azzurro.
La Prefazione è dell’Arcivescovo Emerito di Napoli, il Cardinale Crescenzio Sepe.
Il suo intervento nel volume nasce per legare i suoi progetti di solidarietà, come #lacasaditonia, all’iniziativa editoriale di Campioni per sempre>>

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version