venerdì, 19 Aprile 2024
9.3 C
Salerno
Home Ex libris Taglio del nastro del Salone Internazionale del Libro di Torino, “un’idea luminosa...

Taglio del nastro del Salone Internazionale del Libro di Torino, “un’idea luminosa con un pizzico di follia”

0
52

Un’idea luminosa con un pizzico di follia (Iosif Brodskij) è la frase che campeggia sul sito della manifestazione  editoriale italiana fra le maggiori in Europa, parliamo del Salone Internazionale del Libro di Torino, da giovedì 18 a lunedi 22 maggio.

Nato nel 1988, il Salone Internazionale del Libro di Torino è un progetto  dell’Associazione Torino, la Città del Libro e della Fondazione Circolo dei lettori, nato da un’idea di Guido Accornero: luminosa e con un pizzico di follia.

Una storia maturata nel tempo tra fortuna e rovesci,; è nel 2018 che il Salone Internazionale del Libro di Torino viene messo all’asta a cui  partecipa l’Associazione Torino, la Città del Libro costituita da imprenditori titolari delle aziende che in tutti questi anni hanno sostenuto il Salone con servizi e prestazioni.

L’Associazione Torino, la Città del Libro si aggiudica il marchio “Salone Internazionale del Libro di Torino” con tutti i suoi progetti portati avanti negli anni: da Portici di Carta al Salone Off, fino ad Adotta uno scrittore. L’asset rappresentato dal compendio della Fondazione per il Libro diventa proprietà dell’Associazione Torino, la Città del Libro: il Salone è salvo.

E’ così che il Salone rinasce a nuova vita e accoglie ogni anno oltre 800 editori al Lingotto con più di 1500 appuntamenti. ma il Salone non è solo la fiera  è anche un festival che vive 365 giorni l’anno e non smette mai di trasmettere la passione per la cultura e per la lettura con eventi, progetti, appuntamenti tra cui  Portici di Carta a Torino, Lungomare di Libri a Bari, Adotta uno scrittore nelle scuole italiane, Un libro tante scuole, Festa del libro medievale e antico di Saluzzo, Carte da decifrare a Busca, Nuove voci negli Istituti Culturali Italiani europei, il convegno per traduttrici e traduttori Dall’iItaliano al mondo, Hangar del Libro in tutto il Piemonte e molti altri. Si tratta di iniziative realizzate grazie a collaborazioni che il Salone continua allacciare con istituzioni e enti in Italia e in Europa.

Su 110.000 mq di spazi espositivi, 1.500 eventi in quasi 50 sale, con  più di 2000 autori e autrici tra le voci più importanti del panorama nazionale e internazionale, il Salone nel 2022 ha ospitato  168.732 visitatori, 839 editori, 450 partecipanti allo scambio dei diritti, 17.253 studenti, 95 partner e stakeholder. 24.000 sono stati gli studenti che hanno partecipato al Salone e ai progetti collegati.

Alcuni appuntamenti consigliati oggi 18 maggio

18 maggio, Ore 10:30-11:45

Sabino Cassese

La democrazia spiegata ai giovani. Lezione e dialogo per l’inaugurazione del BookStock

Arena BookstockPAD 2

Consigliato a

Secondaria di secondo grado – biennio (14-15 anni) e Secondaria di secondo grado – Triennio (da 16 anni)
Posti disponibili senza prenotazione: 18

Evento per

Scuole

MATOSTO®: I marchi torinesi che hanno fatto la storia

Progetti, sentimenti, speranze che diventano un successo

BookLabPAD 2
Con Giovanni Ferrero e Mariangela Ravasenga

In collaborazione con

Camera di commercio di Torino

Consigliato a

Secondaria di secondo grado – biennio (14-15 anni) e Secondaria di secondo grado – Triennio (da 16 anni)
Posti disponibili senza prenotazione: 10
Evento per scuole

Loading

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!