salernonews24.it si fa portavoce del progetto editoriale “La primavera fuori.31 scritti al tempo del Coronavirus”

0
122

Grande entusiasmo al Salone dei Marmi presso il Comune di Salerno per la presentazione del libro edito dalla casa editrice Il pendolo di Foucault, La primavera fuori. 31 scritti al tempo del Coronavirus. 

 Erano presenti come relatori: il Presidente dell’ Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli; il Presidente dell’Ordine dei Medici, Giovanni D’Angelo; l’assessore alla Cultura del Comune di Salerno, Antonia Willburger. Ha moderato l’incontro Franco Esposito, direttore di Telecolore Salerno.

Il libro è  nato  da un’idea di Claudia Izzo e dalla collaborazione di 31 autori tra giornalisti di salernonews24.it, membri dell’associazione Contaminazioni, scrittori, poeti, docenti, uniti durante il periodo del lockdown a formare un ponte virtuale tra le città di Salerno, Napoli, Firenze, Roma con una finalità sociale. I proventi della vendita del testo, infatti, saranno devoluti al reparto di Terapia intensiva dell’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, con l’acquisto di un’attrezzatura specifica da concordare.

“Proprio il  senso di precarietà e di impotenza” ha commentato Claudia Izzo, direttore di salernonews24 e presidente dell’associazione culturale Contaminazioni, ” ha fatto da motore alla creazione del libro. Più la situazione si rivelava tragica con questo virus quotidianamente in agguato, più era forte il desiderio di fare qualcosa. E’ stato facile pensare di scrivere qualcosa che stesse a rappresentare la forza delle persone unite in un momento difficile che realizzano qualcosa per il bene collettivo.Un modo per riflettere, per esorcizzare la paura.

Nasce così La Primavera Fuori. 31 scritti al tempo del Coronavirus, un libro arricchito dalle testimonianze del Paziente 2 e del Paziente 3, i primi in Campania ad aver provato sulla loro pelle le conseguenze del virus. Ognuno dei 31 autori scriveva ignorando cosa scrivessero gli altri ed ecco una summa di stili, emozioni, atmosfere. 31 anime. 31 penne. 31 scritti misti a fotografie. 31 racconti di luce e di speranza. Riflessioni, diari, scatti fotografici, suggestioni. Corredato dalle foto di Armando Cerzosimo, con l’aiuto dell’imprenditore Nicola Franza, titolare della ditta Dosimetrica, il testo è in vendita esclusivamente durante le presentazioni e presso la libreria Imagine’s book in Corso Garibaldi 142, a Salerno, che supporta il progetto. Grazie a coloro che  sposeranno la causa della Primavera fuori, sperando insieme in una nuova e migliore primavera.”

Gli autori: Denata Ndreca,Sabrina Prisco, Paziente 2, Brunella Caputo, Alfonso Sarno, Maria Gabriella Alfano, Giuseppe Petrarca, Claudia Landolfi, Tina Cacciaglia, Domenico Notari, Francesco Fiorillo, Nicola Olivieri, Armando Cerzosimo, Rocco Papa, Alfonso Gargano, Umberto Mancini, Sergio Del Vecchio, Lina Esposito, Daniela Magliano, Giuseppe Esposito, Giuseppe Pisacane, Valeria Saggese, Paziente 3, Emanuele Petraca, Nicola Carrano, Marco Nitto, Luigi Avallone, Anna Maria Petolicchio, Luigi D’Aniello, Antonino Papa, Irene La Mendola, Claudia Izzo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui