“La Primavera fuori” all’Università del Tempo Libero di Avellino. Di Grezia: “una primavera letteraria”

0
34

-di Antonietta Doria

Dopo il toccante video di apertura curato da Armando Cerzosimo con cui si apre ogni presentazione del testo, si sono registrati consensi ed attimi di commozione durante  la  presentazione di ieri, presso  l’Università Irpina del Tempo Libero in via O. Preziosi, 8 ad Avellino, del libro curato da Claudia Izzo,  direttrice di Salernonews24.it, Presidente dell’Associazione Contaminazioni, intitolato “La primavera fuori. 31 scritti al tempo del Coronavirus”, (Ed. Il Pendolo di Foucault).

Il proventi delle vendite saranno devoluti all’ospedale di Salerno, San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, con l’acquisto di un’attrezzatura specifica da destinare al reparto di Terapia Intensiva.

L’introduzione dell’evento è stata affidata alla presidente dell’Università Irpina del Tempo Libero, Rita Imbimbo, che ha sottolineato la bellezza emotiva di tutti gli scritti, tra cui quello della giornalista e architetto Maria Gabriella Alfano che ha raccontato nel testo proposto, con magistrale naturalezza, la storia della Pasqua del 2020, la storia dell’importanza del “desiderio di casa” da parte di chi, giovane professionista al Nord,  non poteva essere accanto ai sui cari in un momento così difficile e pericoloso.

A raccontare il libro, le emozioni ed il desiderio di rendersi utili di quel periodo, sono stati alcuni tra gli autori del testo: Sergio Del Vecchio, Luigi D’Aniello e la stessa curatrice.

“Quella di ieri è stata la narrazione del racconto corale de “La primavera fuori, 31 scritti al tempo del Coronavirus”,  edito da Il Pendolo di Foucault, realizzato durante il periodo del Covid 19, la primavera del 2020. Allora come adesso era primavera, ma solo all’esterno dove  la natura aveva preso il sopravvento mentre i nostri cuori vivevano un gelido inverno tra morti, contagiati e tanta angoscia… Ringrazio la Vice Presidente Graziella Di Grezia e la Presidente Rita Imbimbo per aver avuto la  sensibilità e l’entusiasmo di abbracciare il progetto organizzando questa presentazione, aprendoci le porte ed il cuore della loro associazione viva ed in continuo fermento, davvero come poche, basti pensare che la loro sede, aperta ogni giorno dal lunedì al venerdì in tempi normali, è stata aperta anche durante la pandemia dove, in sicurezza, venivano tenute lezioni dai singoli docenti, condivise poi in rete per non perdere la continuità degli incontri, per dar coraggio a tutti. Un vero esempio di passione e di altruismo ,” ha commentato la curatrice del volume e scrittrice ella stessa, Claudia Izzo.

“Il libro, corredato dalle foto di Armando Cerzosimo, racconta, attraverso 31 mani, il periodo del Covid 19: 31 sguardi, modi diversi di raccontare la tragedia umana e sanitaria. E’ un libro intessuto d’amore e speranza, di fragilità e dolore. Diari, emozioni, scatti fotografici, sensazioni dell’animo umano, tutto questo condensa il volume.”

L’opera corale vede protagonisti sia alcuni collaboratori della nota testata giornalistica salernitana, salernonews24.it, sia membri dell’Associazione “Contaminazioni e poi poeti, scrittori, giornalisti, docenti, attori,  arricchita inoltre dalle testimonianze del  paziente 2 e del paziente 3, ovvero il secondo e terzo paziente Covid 19 registrati in Campania.

“Abbiamo avuto l’onore di ospitare la curatrice e autrice Claudia che ci ha riportato con delicatezza e lucida memoria ad un momento storico unico nel suo genere” ha affermato Graziella Di Grezia, VicePresidente dell’ Università del Tempo libero di Avellino.

“Questo libro non è soltanto una bellissima testimonianza tra prosa e versi, ma anche l’esempio di una Donna che nei giorni delle strade deserte e dei negozi chiusi, ha riunito menti eccelse e avvicinato persone fisicamente lontane, facendo fiorire una primavera letteraria che oggi, a distanza di tre anni, è un documento storico che conserveremo per i nostri figli.”

 

 

Gli autori: Denata Ndreca, Sabrina Prisco, Paziente 2, Brunella Caputo, Alfonso Sarno, Maria Gabriella Alfano, Giuseppe Petraca, Claudia Landolfi, Tina Cacciaglia, Domenico Notari, Francesco Fiorillo, Nicola Olivieri, Rocco Papa, Alfonso Gargano, Umberto Mancini, Sergio Del Vecchio, Lina Esposito, Daniele Magliano, Giuseppe Esposito, Giuseppe Pisacane, Valeria Saggese, Paziente 3, Emanuele Petrarca, Nicola Carrano, Marco Nitto, Luigi Avallone, Anna Maria Petolicchio, Luigi D’Aniello, Antonino Papa, Irene La Mendola, Claudia Izzo.

 

Loading

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!