Enzo Decaro al centro del Mediterraneo scrive per l’ inclusività

1
25

Nasce “Il Faro e la Marea”, il racconto di Enzo Decaro, pubblicato dal Centro Studi di Lipari

“La nascita di un libro, piccolo o grande che sia, è sempre un evento lieto: è il materializzarsi di una energia-pensiero pronta per essere finalmente scambiata e condivisa”, dichiara Enzo Decaro attore, autore teatrale e televisivo.

Il piccolo volume, illustrato dall’artista Loredana Salzano, conosciuta come Nostra signora dei Vulcani, sarà presentato in anteprima nazionale il 12 luglio a Lipari alle ore 19,00. L’evento sarà condotto dalla giornalista Cristina Marra.

Dalle pendici del Vesuvio, terra natia dell’attore, all’energia vulcanica delle Eolie è un viaggio breve, veloce, è come bussare a un dirimpettaio, basta uno spostamento d’acqua, proprio grazie alle maree.

“Siamo tutti un po’ faro e un po’ marea – scrive Enzo Decaro – in ognuno di noi coesistono l’energia maschile (del fare) e quella femminile (dell’essere); e nel difficile cammino per diventare ‘Persone’, al di là dell’identità di genere, questo equilibrio va ricercato dentro ognuno di noi per essere poi portato all’esterno e condiviso.

Così avviene per questo racconto, “è sempre frutto di un lavoro individuale all’inizio, ma poi richiede sempre una cooperazione tra più persone che, ognuna per il proprio ruolo, contribuiscono poi a raggiungere il risultato finale: lo scambio e il circolare di ‘pensiero”.

Decaro, che insieme a Lello Arena e Massimo Troisi (al suo “Il postino” il Centro Studi ha dedicato una prestigiosa pubblicazione fotografica) creò il famoso trio comico La smorfia, è interprete teatrale e di fiction di successo tra le quali “Provaci ancora prof” in coppia con Veronica Pivetti, è tra gli interpreti di E’ stata la mano la mano di Dio di Paolo Sorrentino, vincitore di due premi al festival del cinema di Venezia 2021 e 5 ai David di Donatello, girato anche a Stromboli, ha le isole Eolie nel cuore. Alle terre di Eolo e a un rinnovato senso di comunità che cancelli l’individualismo imperante nella nostra società, dedica “Il Faro e la marea” che è un nuovo arrivato nel ricco catalogo di pubblicazioni del Centro Studi di Lipari.

I disegni dell’artista Salzano. campana di nascita, da oltre quindici anni vive e lavora tra Roma e le Eolie, ha con le sette sorelle del Tirreno un fortissimo legame artistico e “vulcanico” e le sue opere sono un mix sempre originalissimo ironico e onirico sospeso tra arte, pensiero e design.

Un lavoro intenso, energico, dove l’acqua unisce e dove i vulcani ci legano alla parte più profonda della terra e di noi stessi.

 

 

 

1 commento

  1. An impressive share, I just given this onto a colleague who was doing a little analysis on this. And he in fact bought me breakfast because I found it for him.. smile. So let me reword that: Thnx for the treat! But yeah Thnkx for spending the time to discuss this, I feel strongly about it and love reading more on this topic. If possible, as you become expertise, would you mind updating your blog with more details? It is highly helpful for me. Big thumb up for this blog post!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui