
Oggi alle 16,30 presso la sala del capitolo di san Domenico Maggiore (via san Domenico Maggiore, 18) ci sarà la presentazione del libro Cartoline da Napoli, a cura di Donatella Schisa. Insieme a quest’ultima Intervengono Insieme a l’editore Giulio Perrone e il prof. Enrico Maria Ariemma, docente di Lingua e Letteratura latina presso l’Università di Salerno.
“La BBC l’ha definita “la città italiana con troppa storia da gestire”, è Napoli, luogo stereotipato del colore, dei suoni, del sole accecante e dal mare, ma anche e soprattutto città sfaccettata e profonda, millenaria e concreta. La Napoli della napoletanità, del caffè sospeso, di De Filippo, Totò e Maradona. La città della sirena Partenope che dal suo scoglio sorveglia il Vesuvio, le strade dei presepi e le tradizioni antiche di questo posto viscerale. Tra via dei Tribunali e i Quartieri spagnoli, tra Mergellina e il Vomero, i personaggi di Cartoline da Napoli vivono le loro storie come si vive la vita che a Napoli esplode in tutta la sua magnificenza. Capitanati da Donatella Schisa, gli autori attingono a piene mani all’”eccesso di storia” di Napoli, per realizzare un affresco vivido e sempre ricco di cosa è la vita, quella vera, tra i suoi vicoli.”
Questo il testo che accompagna questo volume curato da Donatella Schisa, avvocato e autrice di racconti e di romanzi, che ha selezionato circa 80 autori a cui ha chiesto di raccontare questa città in 100 parole, non di più.
Il risultato è una raccolta di piccole istantanee, a metà strada tra il ricordo e le emozioni dove ognuno può rivedere una parte della propria città e della propria vita, trasformando il capoluogo partenopeo in un luogo universale dove ognuno può ritrovarsi.