Agropoli: al via la XVII edizione della rassegna “Settembre Culturale” che per quest’anno cambia location

0
42

Dopo sedici edizioni, che hanno visto quale cornice prestigiosa il Castello Angioino Aragonese di Agropoli,  quest’anno il Settembre Culturale avrà come location  La Fornace Museo di Archeologia Industriale ed i suoi giardini dal momento che sono in corso lavori di restauro dell’antico maniero.
Come sempre, la kermesse offrirà incontri con scrittori, personalità del mondo della cultura, esordienti, giornalisti di fama.

“Un ringraziamento particolare va, in primis, all’Amministrazione,” ha affermato Annamaria Petolicchio, presidente dell’Associazione Campania Cultura, organizzatrice dell’evento, “per aver ancora una volta creduto nel nostro progetto, e ai tanti che hanno reso possibile la realizzazione di questa rassegna: i nostri partner, i volontari e tutti coloro che credono nel valore della cultura.”

Dopo l’anteprima del 20 Giugno con la giornalista, autrice e
conduttrice romana SERENA BORTONE, autrice di A TE VICINO COSÌ DOLCE (Rizzoli), si
comincia Lunedì 2 settembre alle ore 19.00 con GIORGIO CRESCENZA, l’autore di
RITRATTI DI MAESTRI Suggestioni pedagogiche sulla professione docente (Edizioni Conoscenza)
Raccontando dieci storie professionali e di vita provenienti da realtà territoriali diverse, il libro esplora le emozioni vissute e le innovazioni didattiche dei maestri e delle maestre che hanno operato nella scuola primaria tra gli anni Sessanta e l’inizio del nuovo millennio.
“La ricchezza di esperienze, memorie, idee di questo libro – scrive Massimiliano Fiorucci – dimostra il grande debito che abbiamo nei confronti di maestre e maestri che con il
loro lavoro nella scuola elementare hanno costruito l’Italia democratica”.
Ritratti di maestri off re una testimonianza preziosa di come l’insegnamento e la cura possano trasformare la vita degli studenti e plasmare il tessuto sociale di un paese.

Giorgio Crescenza ricercatore di Pedagogia generale e sociale all’Università della Tuscia, insegna all’Università La Sapienza di Roma ed è membro del Collegio di Dottorato in “Teoria e ricerca educativa e sociale” dell’Università degli Studi Roma Tre. Coordina il gruppo
internazionale di ricerca pedagogica sul “contrasto ai discorsi d’odio, alla violenza e all’esclusione”. Ha scritto diversi saggi, articoli, curatele e monografie e tra le sue
ultime pubblicazioni si segnalano: Leggere don Lorenzo Milani e L’adolescenza e il
disagio. “Bravo è Bello” XVIII edizione Cerimonia di premiazione di 42 studenti che hanno conseguito la maturità nell’anno scolastico 2023/2024, negli Istituti Superiori di Agropoli riportando il massimo dei voti.

Loading

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!